numeri tecnologia app smartphone
Quanti utenti ogni giorno utilizzano app, smartphone e tutto ciò che è tecnologico?

La continua ricerca tecnologia non coinvolge solo PC o smartphone, ma anche dispositivi come le TV. Infatti possiamo affermare con sicurezza che almeno un televisore è presente in ogni casa. In questi anni il mercato TV è cresciuto a dismisura complice anche il progresso tecnologico che è in grado di rendere le TV dei veri e propri cinema.

La fascia alta del mercato, insieme al mercato delle Smart TV, traina le vendite globali con un fatturato globale pari a 45 miliardi di dollari. In Italia questo trend è confermato grazie alle numerose vendite di nuovi dispositivo. Infatti si registra, secondo i dati raccolti da GfK, un incremento del 37% per quanto riguarda le TV con una display superiore ai 55 pollici e un più 10 percento per le Smart TV.

Gli utenti cercano nelle TV di nuova generazione la fedeltà cromatica, una definizione assoluta e la fedeltà del cinema. Per ottenere questi risultati i produttori devono spingere sulle caratteristiche tecniche. Infatti, durante IFA 2018, sono stati presentati i nuovi TV 8K. Si tratta di pannelli dotati di circa 33 milioni di pixel, una quantità 4 volte superiore all’attuale 4K e addirittura 16 superiore ad un semplice FullHD.

Ovviamente il più grande limite in questo caso è il prezzo di accesso, al momento impensabile per la stragrande maggioranza del mercato consumer. Il secondo problema è la disponibilità di contenuti in quanto al momento i supporti fisici arrivano fino al 4K con i bluray UHD. Per lo streaming invece, servirebbe una grande quantità di banda disponibile.

Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”:

Articolo precedenteProblemi per Amazon: Alexa invia alcune conversazioni private
Articolo successivoFacebook Messenger: il Natale porta tante nuove funzioni