down iliad TIM vodafone Wind 3 ItaliaIn questi ultime settimane si fa un gran parlare del down Iliad, ma la rete del nuovo operatore non è la sola ad essere andata offline nell’ultimo periodo. Le motivazioni che portano alle disfunzioni della rete sono molte ed oggi le prendiamo tutte in esame cercando di dare una spiegazione a tutti i vostri perché.

 

Iliad Down

Il fatto che vi sia la rete Iliad fuori uso si deve ad una fase di assestamento del network dell’operatore. Attualmente ci si trova nelle condizioni di navigare online attraverso i sistemi concessi dalla società WindTre. Numerosi, di fatti, sono i problemi che molti utenti segnalano a proposito della cattiva ricezione di rete. Continui aggiustamenti e modifiche di adeguamento spingono tutti ad usare dei trucchi segreti per garantirsi il miglior segnale possibile.

In questo specifico caso occorre pazientare e puntare il tutto per tutto sulla connessione 3G in attesa che il gestore completi i piani per l’attivazione delle sue antenne che, da qui a poco, garantiranno una segnale affidabile con tutta la velocità del 4G Plus.

 

TIM Down

L’ultimo malfunzionamento della rete TIM risale a qualche giorno fa e continua tutt’oggi a manifestarsi per migliaia di utenti spiazzati dal simbolo di connettività assente. Nell’occasione, l’operatore ha riferito di rallentamenti e blackout dovuti ad opere di manutenzione e cambio piano per le tariffe business.

Il blocco della rete di queste ultime ore, invece, si deve all’incessante maltempo che sta coinvolgendo tutto il Paese da Nord a Sud e che continua a pregiudicare il corretto funzionamento del sistema.

Si tratta solo di un disagio temporaneo e gli utenti o chi sceglie di passare ad una nuova offerta operatore non hanno nulla da temere. Possiamo dire per certo che abbiamo per le mani una rete che copre tutta l’Italia in modo straordinario.

 

Vodafone Down

I down Vodafone sono sporadici, ma non assenti. Per questo mese non si sono ancora verificati casi specifici di interruzione, sebbene i fenomeni atmosferici di questi ultimi giorni abbiano a volte garantito una connettività spesso limitata in quanto a velocità. Nonostante questo è proprio Vodafone a vantare la rete 4G più veloce in Italia.

 

Wind e 3 Italia Down

Wind, invece, non se la cava bene, allo stesso modo di 3 Italia. Entrambe le compagnie, infatti, stanno prevedendo un aggiornamento speciale per le proprie infrastrutture allo scopo di migliore una qualità del segnale decisamente discutibile.

Anche questi operatori, come un po tutti gli altri, sono stati interessati dai disagi causati dalle condizioni atmosferiche avverse. In questo caso, è necessario armarsi di pazienza ed aspettare che la situazione migliori. Non c’è nient’altro da fare.

Se non sai darti una spiegazione sul perché il tuo operatore sembri offline sfrutta i nuovi canali Whatsapp e Telegram per gli aggiornamenti in tempo reale sulle allerte meteo nella tua zona.

Stai incontrando qualche difficoltà a chiamare, messaggiare o navigare su Internet? Faccelo sapere e seguici in caso di malfunzionamento della linea.

Articolo precedenteCall Center: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ecco le nuove truffe
Articolo successivoRimodulazioni TIM, Wind Tre e Vodafone: perchè e quali sono i diritti dei consumatori