protezione civile whatsapp maltempoAnche oggi c’è stato un pessimo risveglio per gli italiani costretti ad assistere inermi alle notizie sulle nuove vittime del maltempo che imperversa da Nord a Sud. Le radio, i telegiornali e tutti i mass media riportano le tragiche notizie degli eventi di queste ore.

Per far fronte ai disagi ed evitare che altri connazionali si trovino impreparati di fronte alle intemperie sono stati istituiti due servizi d’allerta che passano per Whatsapp ed il nuovo numero solidale creato dalla Protezione Civile.

 

Come ricevere gli aggiornamenti sulle allerte del maltempo su Whatsapp

Repentini cambi di direzione del vento ed esondazioni di fiumi stanno costringendo i cittadini italiani a trovare una sistemazione di fortuna. Nella migliore delle ipotesi ci si rifugia su un tetto o in una sistemazione di fortuna al riparo dalla pioggia.

Allo scopo di anticipare ciò che da semplice disagio può sfociare in una vera e propria tragedia, la Protezione Civile ha istituito un numero speciale per le allerte meteo che si raggiunge al 0933938312 da rete mobile su Whatsapp e Telegram.

Il servizio di emergenza per il maltempo è attivo in tutta Italia. Basta aggiungere il numero in rubrica e si ricevono subito i messaggi di allerta maltempo su Whatsapp. In Telegram, invece, è stato creato un nuovo gruppo nazionale cui si accede attraverso @procivisinforma.

In entrambi i casi i dati sugli account non verranno diffusi e la privacy sarà tutelata. Almeno in una fase iniziale ci si trova in una situazione di copertura limitata dei servizi alla sola località di Gela. Nel corso delle prossime ore il numero di province coperte aumentarà, mentre è attivo anche il numero solidale.

 

Numero solidale Protezione Civile per le vittime del maltempoprotezione civile numero solidale maltempo Italia

Sempre dalla Protezione Civile è stato attivato il numero solidale 45500 che consente di donare 2 euro inviando un SMS o tramite chiamata su rete fissa. All’iniziativa partecipano gli operatori:

  • TIM
  • Vodafone
  • Wind Tre
  • Fastweb
  • Coopvoce
  • PosteMobile
  • Convergenze
  • Iliad

Da oggi anche Iliad consentirà, per la prima volta, di donare tramite SMS. Le somme raccolte saranno devolute alle associazioni che si impegnano nei progetti di ricostruzione delle aree colpite dal maltempo, su proposta delle singole regioni. Il numero è già attivo e sarà tale fino al prossimo 3 dicembre 2018.

Noi di TecnoAndroid ci uniamo al profondo cordoglio per le vittime cadute.

Articolo precedenteMediaset Premium vende a Sky: tutte le novità per i clienti
Articolo successivoBatteria smartphone: autonomia peggiorata nei modelli del 2018, ecco i peggiori