App Annie ha pubblicato un report in vista del decimo anniversario del Google Play Store. Quest’ultimo è fondamentalmente una sorta di infografica e include svariati dati, tra cui molti specifici che ci permettono anche di scoprire quali sono le app migliori/più popolari nel Play Store.

Iniziamo con alcuni dati generali di Google Play, raccolti nei primi mesi del 2018. Secondo App Annie, le app sono state scaricate quasi 330 miliardi di volte. Mentre i consumatori hanno speso oltre 85 miliardi su tali app. Nel mese di agosto di quest’anno sono state disponibili nel Play Store un totale di 2,8 miliardi di app, mentre oltre 5.000 app hanno generato oltre 1 milione di dollari in termini di spesa.

Rese note le app Android più apprezzate dagli utenti grazie al nuovo report di App Annie

Ci sono vari grafici rappresentativi (in fondo all’articolo). In particolare, App Annie afferma che la crescita delle entrate di Google Play ha superato le aspettative ed è quasi raddoppiata tra il 2015 e il 2017. È interessante notare che Google Play genera in realtà più del doppio dei download rispetto all’Apple Store. In alcuni mercati, le persone hanno oltre 60 app installate sui loro telefoni e utilizzano oltre 30 di queste app ogni mese, tra cui India, Brasile, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Germania.

I giochi sono molto popolari nel Google Play Store. Infatti, rappresentano il 41% dei download, generano molto più profitto per gli sviluppatori. L’88 percento del denaro che le persone spendono per le app va verso i giochi. Ciò non è sorprendente considerando che molti utenti utilizzano gli acquisti in-game. Mentre le app regolari sono per lo più limitate agli abbonamenti mensili e ai pagamenti una tantum. I consumatori giapponesi sono coloro che hanno speso più denaro nel Play Store (25,1 miliardi), seguiti dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud. La Germania è in quarta posizione.

La società ha dunque compilato un elenco dei migliori giochi e delle migliori app. Un gioco di punta, per i download di tutti i tempi in tutto il mondo è Subway Surfers. Questo gioco è seguito da Candy Crush Saga, My Talking Tom, Pou, Temple Run 2, Hill Climb Racing, Clash of Clans, Minion Rush, 8 Ball Pool e Fruit Ninja. Inoltre ritroviamo Puzzle & Dragons, seguito da Monster Strike e Clash of Clans. Per quanto riguarda le altre app, Facebook ha il primo posto quando si tratta di download, ed è seguito da WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Clean Master, UC Browser, Skype, Snapchat, SHAREit e LINE.

Articolo precedenteNetflix Premium: come avere il servizio a soli 3,50 euro al mese
Articolo successivo3 Italia: Play Master o Play Power, le due offerte dai tanti giga in 4G