lidl whatsappLe truffe su WhatsApp sono sempre più frequenti e aprire link presenti nei messaggi può essere molto pericoloso tanto che migliaia di utenti in queste ore vengono truffati da un messaggio alquanto strano inviato da hacker che tentano di prelevare i dati personali.

La truffa funziona in modo molto semplice, infatti, viene inviato tramite WhatsApp un messaggio scritto che Lidl celebra i 55 anni regalando dei buoni spesa con un valore di 50 euro.

Whatsapp, la truffa che vi prosciuga il credito

Logicamente tale messaggio è una vera e propria truffa tanto che all’interno è presente un link che una volta aperto induce l’utente ad inserire i propri dati ed inviare lo stesso messaggio ad altri 15 amici.

Purtroppo in questo modo vengono raccolti dati sensibili e alcuni utenti ci hanno segnalato l’attivazione senza consenso di abbonamenti presso i propri operatori telefonici tra cui Tim, Wind, Tre e Vodafone. Un vero e proprio problema visto che vengono detratti immediatamente dal credito telefonico ben 5 euro di abbonamento.

La promessa del premio di 250 euro è molto allettante ma logicamente non si riceverà mai nessun premio e anzi i propri dati verranno rivenduti a scopi pubblicitari e per tentare possibile truffe ai vostri conti correnti o carte di credito. Per difendersi è importante non aprire alcun link. Se lo avete già fatto dovete immediatamente cancellarvi e sopratutto non invitare nessun vostro amico.

 

Articolo precedenteHTC U Play 2: appare su Geekbench con 4GB di RAM e Snapdragon 660
Articolo successivoCon TIM il Natale è sempre più ricco, arriva la Turbogiga Xmas