domenica, Aprile 20, 2025

Quanti sono i dispositivi connessi ad internet?

La diffusione delle connessioni internet continua inesorabile: il numero dei dispositivi collegati alla rete è sempre più alto.

dispositivi

Nel corso degli ultimi cinquantacinque anni, internet ha subito una trasformazione senza pari. Ciò passando dall’essere un semplice esperimento accademico a diventare una colonna portante della società moderna. Tutto ha avuto inizio nel 1969 con ARPANET. In quell’occasione fu trasmesso il primo messaggio, il laconico “Lo”, tra due computer. Da allora, la rete ha conosciuto una crescita vertiginosa. Evolvendosi fino a diventare una presenza onnipervasiva. Negli anni ’80, i dispositivi connessi erano ancora pochi. Ma con l’avvento del World Wide Web nei primi anni ’90, la crescita è aumentata. Se nel 1992 i dispositivi connessi erano circa un milione. Nel 1998 erano già 50 milioni.

Internet si diffonde e aumentano i dispositivi connessi

Nel 2009 è stato superato il miliardo di dispositivi connessi. Mentre nel 2020 il numero si è decuplicato. Raggiungendo così i 10 miliardi. Nel 2025, l’espansione dell’Internet of Things ha spinto la cifra oltre i 40 miliardi. A tal proposito, l’industria dell’IoT ha assistito ad una crescita senza pari.

Quest’ultima è stata alimentata dallo sviluppo di nuove tecnologie. Tra cui il 5G e l’intelligenza artificiale. Insieme all’edge computing. Nel 2024, oltre 5 miliardi di nuovi dispositivi sono stati aggiunti alla rete. E le previsioni indicano il raggiungimento di 75 miliardi di connessioni entro il 2030. Tale espansione non è priva di sfide. La sicurezza e la protezione della privacy sono ormai questioni fondamentali. Con un numero crescente di dispositivi connessi, il rischio di attacchi informatici e violazioni è in aumento.

Per fronteggiare tali rischi è importante sviluppare normative più rigorose. Inoltre, è utile implementare protocolli di sicurezza avanzati. E promuovere la cooperazione tra governi, aziende e istituzioni accademiche. La cybersicurezza deve evolversi di pari passo con la tecnologia. Internet ha cambiato il mondo più di quanto si potesse immaginare cinquant’anni fa. La sfida è quella di sfruttare il potenziale della rete. Ciò senza trascurare la sicurezza e la tutela dei diritti individuali.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.