Qualcomm, Snapdragon 8, Gen 3, Gen 4, SoC, core

Qualcomm sta lavorando allo sviluppo dei nuovi System-on-Chip di fascia alta. Entro la fine dell’anno debutteranno i chipset Snapdragon 8 Gen 3 mentre a partire dal 2023 è atteso l’arrivo dello Snapdragon 8 Gen 4.

Come ogni anno, ci si aspetta un interessante incremento prestazionale nel passaggio da una generazione a quella successiva. L’ottimizzazione hardware unita all’affinamento del processo produttivo e dei core, permette di migliorare le performance e diminuire i consumi.

Tuttavia, le indiscrezioni riguardanti i nuovi SoC di Qualcomm destinati ai flagship sono molto più interessanti di quanto ci si potesse aspettare. In particolare, sembra che lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà realizzato TSMC usando il processo processo produttivo a 4nm. L’architettura sarà 1+4+3 con un core X-4 ad alte prestazioni con una velocità di clock di 3,70 GHz. A supporto troveremo quattro core ad alte prestazioni e tre core ottimizzati efficienza.

 

Qualcomm sta lavorando allo sviluppo del SoC Snapdragon 8 Gen 4 che integrerà tecnologia di nuova concezione che promettono un aumento del 40% delle prestazioni rispetto al predecessore

Al fianco di questo SoC nascerà anche la versione “Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy“. Si tratta della versione personalizzata e overcloccata dei chipset che verranno utilizzati in esclusiva sui Samsung Galaxy S24.

Inoltre, hanno iniziato a trapelate alcuni dettagli anche sul SoC Snapdragon 8 Gen 4. Come indicato dal leaker Revegnus su Twitter, il chipset top di gamma di Qualcomm sarà rivoluzionario. La produzione sarà affidata a TSMC che sfrutterà il processo produttivo N3E.

Questa scelta garantirà un incremento di performance nelle operazioni multi-core stimato del 40% come registrato dalla piattaforma Geekbench 5. Il motivo di questo cambiamento starà nei core utilizzati per l’architettura hardware. Qualcomm, infatti, ha acquisito Nuvia con l’obiettivo di competere con i chip della serie M di Apple. Questa azienda tech ha sviluppato i core Oryon che potrebbero essere utilizzati su Snapdragon 8 Gen 4.

Infatti, il leak riporta che il chipset sarà un octa-core in configurazione 2+6 con due core ad alte prestazioni Nuvia Phoenix I (o Oryon) e sei core di efficienza Nuvia Phoenix M (o Oryon). In questo modo, il SoC potrebbe garantire un incremento prestazionale notevole. Il debutto è atteso entro la fine del 2024 mentre i primi device ad utilizzarlo si vedranno a partire dal 2025.

Articolo precedenteRivelate le specifiche dell’Asus ROG Phone 7 Ultimate, una bestia da gaming
Articolo successivoComputer rari, gli anni ’90 tornano a far rumore e a portare guadagno