SwitchBot, Meter, Meter Plus

SwitchBot, azienda che realizza soluzioni IoT per le smart home, ha lanciato il nuovo Meter Plus. Il device funge da termometro e igrometro ed è pensato per monitorare la qualità della vita all’interno della propria casa.

Come facilmente intuibile dal nome, Meter Plus rappresenta una versione più grande di Meter. Il motivo dell’introduzione del nuovo display da 3 pollici è legato ad una più facile consultazione di tutti i parametri.

Infatti, con un solo sguardo sarà possibile ricevere un feedback diretto sulla temperatura e sull’umidità. Le dimensioni di Meter Plus sono di 55 mm x 55 mm x 24 mm e lo rendono perfetto da posizionare in ogni luogo. Gli utenti potranno metterlo sulla propria scrivania, sul comodino vicino al letto oltre che in cucina.

 

SwitchBot Meter Plus è la nuova soluzione che unisce le funzionalità di termometro e igrometro ottimizzate per le smart home moderne

 

Grazie al supporto pieghevole integrato, può essere posizionato su tutte le superfici piane. In alternativa, può essere incollato tramite l’apposita etichetta o appeso tramite il supporto per il gancio a parete.

Dal punto di vista tecnico, SwitchBot Meter Plus è caratterizzato dal chip Sensirion3, una soluzione di qualità svizzera. Grazie alla sua precisione a accuratezza, può rilevare le differenze di temperatura fino al decimo di grado Celsius. La precisione per la rilevazione dell’umidità, invece, ha uno scarto di appena un punto percentuale.

Il vantaggio di utilizzare questa soluzione, è la perfetta integrazione con l’ecosistema SwitchBot. I dati rilevati dal termometro/igrometro possono dare il via ad una serie di azioni legati agli altri device smart dell’azienda.

Il Meter Plus diventerà un importante strumento per monitorare la qualità dell’ambiente e, di conseguenza, gestire in autonomia la smart home. Inoltre, attraverso Alexa, Google Home e Siri sarà possibile avviare il condizionatore se la temperatura sale o scende troppo oppure accendere il deumidificatore. Il device può essere acquistato direttamente su Amazon al prezzo consigliato di 21,99 euro.

 

Il confronto con altri device

SwitchBot Meter Plus si configura come un device di semplice utilizzo ma molto importante per la qualità della vita. Considerando le sue funzionalità, i principali competitor potrebbero essere Aqara TVOC Air Quality Monitor e Xiaomi Mi Temperature/Humidity Monitor 2.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di device molto simili ma nell’utilizzo quotidiano le cose cambiano. In particolare, lo SwitchBot Meter Plus può vantare una maggiore sensibilità nella rilevazione dei parametri di temperatura e umidità.

Si tratta di una feature importante, in quanto permette di avere sempre a disposizione dati precisi e veritieri. Infatti, se il termometro/igrometro è collegato alla smart home e attiva altri elettrodomestici, questa precisione si rivela utile per mantenere sempre il clima perfetto nella casa.

 

Articolo precedenteProscenic T31: la migliore friggitrice ad aria del 2023 compatibile con Alexa e con funzioni smart [Recensione]
Articolo successivoRecensione Xiaomi 13: potente e ben fatto, ma costa un po’