LG, V30, LineageOS, Android 13

LG ha scelto di uscire dal mercato smartphone da qualche tempo e questo significa che non ci saranno più nuovi modelli in arrivo. Tuttavia, i device rilasciati nel corso degli hanno hanno riscosso particolare successo, tanto da aver appassionato schiere di utenti.

In particolare, i flagship del brand erano quelli appartenenti alle serie G e V. Alcuni nostalgici credono ancora in questi device e soprattutto nella possibilità di dar loro una seconda vita.

Nonostante il supporto ufficiale sia terminato da tempo, attraverso il modding è possibile prendere un device datato e aggiornarlo con gli ultimi update. Ecco quindi che LG V30 può tornare ad avere una seconda giovinezza con grazie al supporto ufficiale di LineageOS.

 

LG V30 può avere una seconda vita grazie ai modder, con LineageOS 20 è possibile installare Android 13 sul device fermo ad Android 9

Il team di modder ha permesso di portare Android 13 su LG V30. Questo significa che il device potrà contare su tutte le migliorie introdotte dal nuovo sistema operativo del robottino verde. Grazie a questa soluzione, sarà possibile continuare ad utilizzare vecchi device che altrimenti sarebbero finiti nel cassetto.

Inoltre, poter contare sull’ultima versione di Android 13 attualmente disponibile significa anche essere protetti con le ultime patch di sicurezza disponibili. Nonostante l’hardware datato di LG V30, LineageOS gira senza problemi o grossi rallentamenti.

Entrando maggiormente nel dettaglio, gli utenti più smanettoni possono aggiornare tutte le versioni di LG V30, anche quelle brandizzate dagli operatori. La versione da scaricare è LineageOS 20, basato sull’ultimo Android 13. Se si considera che l’ultimo aggiornamento ufficiale per il device risale al 2019 con Android 9, si tratta di un enorme passo in avanti.

Articolo precedenteRealme GT Neo 5 avrà anche un modello SE, ecco la scheda tecnica
Articolo successivoPassword: come scoprire se la vostra è stata rubata e diffusa online