Carburante, i grafici sull'andamento dei prezzi in 10 anni vi spaventerà

Negli ultimi giorni si parla molto del prezzo del carburante che ha subito un improvviso aumento dovuto alla piena reintegrazione delle accise. Per comprendere meglio l’andamento dei prezzi della benzina e del gasolio negli ultimi dieci e tre anni, possiamo fare riferimento ai dati pubblicati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Carburante: i dati pubblicati dal Ministero dell’ambiente

Il decennio inizia con una diminuzione dei prezzi e un primo picco di decrescita nel gennaio 2015 e un secondo più marcato nel febbraio 2016. Successivamente, si registra una leggera risalita con un ribasso nel gennaio 2019 e un andamento pressoché costante fino a gennaio 2020. Dopo una fase di calo a partire da febbraio 2020, la curva si alza vertiginosamente per tutto il 2021, raggiungendo il picco massimo decennale nel marzo 2022 in concomitanza con lo scoppio della guerra russo-ucraina.

Un dato interessante è il rapporto tra la curva della benzina e quella del gasolio, che procedono pressoché in parallelo durante tutto il decennio, con un’inversione di tendenza nell’ultimo anno. Si verifica un assottigliamento dei valori da marzo 2022 e un sorpasso del prezzo del gasolio sulla benzina a partire da settembre 2022.

Nel grafico relativo all’andamento dei prezzi degli ultimi tre anni, si nota una netta crescita del prezzo registrata. Il valore più basso è stato registrato nel maggio 2020, mentre quello massimo è stato registrato nel marzo 2022. Nel 2022, oltre al picco, si registra un rialzo a fine giugno e un nuovo ribasso fino ad agosto. Da settembre del 2022, le oscillazioni si assestano su un prezzo medio di 1,800 €/l.

Negli ultimi mesi del 2022, in particolare da settembre, si è verificata l’inversione di tendenza tra le curve della benzina e del gasolio. Ad inizio gennaio 2023, si è registrato un nuovo rialzo con la cancellazione dei tagli all’accisa sul carburante, introdotti nel marzo 2022 dal governo Draghi.

Articolo precedenteSquali, la caratteristica che vi farà smette di avere paura di loro
Articolo successivoVery Mobile lancia Promo Flash ad un prezzo conveniente