amd-radeon-7900-xtx-le-schede-video-soffronodi-throttling-termico

Pochi giorni prima di Natale AMD ha ammesso che le GPU Radeon RX 7900 XTX soffrivano di throttling termico e ha promesso di indagare sul problema. Sembra invece che un fan abbia battuto AMD sul tempo, scoprendo il motivo del surriscaldamento della GPU di punta dell’azienda.

Secondo un video caricato sul canale di Der Bauer, il surriscaldamento della Radeon RX 7900 XTX (e il conseguente thermal throttling della scheda) sarebbe causato da una camera di vapore difettosa. Purtroppo, secondo l’esperto al momento non è nota alcuna soluzione al problema che possa essere implementata dall’utente.

Radeon 7900 XTX, la società non ha rilasciato una soluzione

Hartung ha scoperto che la temperatura della GPU può essere ridotta posizionandola in orizzontale, ma che il surriscaldamento dopo pochi minuti è comunque inevitabile acquistando quattro unità identiche della scheda high-end di AMD e mettendole alla prova.

L’overclocker ha dichiarato di essere praticamente certo che ci sia un problema con la camera di vapore della Radeon RX 7900 XTX, ma che è difficile determinare la natura specifica del problema. È possibile che il problema derivi dal processo di produzione di AMD, in particolare dal design dei componenti o dai materiali utilizzati.

Tuttavia, dopo la condensazione iniziale, il liquido contenuto nella camera mostra segni di cattiva circolazione. Questo potrebbe essere il risultato di una bassa pressione o di una carenza nella quantità di liquido presente (il che spiegherebbe anche il motivo per cui la GPU si comporta meglio in orientamento orizzontale, con temperature significativamente più basse rispetto all’orientamento verticale).

È possibile che gli ingegneri di AMD trovino estremamente preziose le informazioni di Der Bauer; tuttavia, prima di fare qualsiasi commento pubblico, dovrebbero prima analizzare il problema in modo molto dettagliato. AMD non ha rivelato alcuna soluzione immediata al problema, nonostante il fatto che il problema riguardi solo una piccola percentuale di schede grafiche RX 7900 XTX.

Articolo precedenteOnePlus Buds Pro 2: il sogno di ogni audiofilo
Articolo successivoWindTre GO: le offerte contro Iliad sono online a partire da 7,99€