gas

Anche se non sono così diffusi, ci sono dei metodi molto interessanti e intuitivi che ci consentono di risparmiare tantissimo gas e di abbassare quindi il prezzo delle bollette.

Di fatto, con l’aumento dei prezzi di gas e luce dovuto alla guerra, gli italiani si stanno trovando in grandissima difficoltà. Urgono quindi delle soluzioni rapide per correre ai ripari il prima possibile.

Gli accorgimenti che andremo ad indicare oggi ci consentiranno di risparmiare gas a lungo termine e la maggior parte di questi riguardano i metodi di cottura e riscaldamento degli ambienti domestici. Andiamo a vederli nel dettaglio.

 

 

Gas e risparmio: ecco come evitare stangate sulla bolletta a fine mese

Per risparmiare dobbiamo modulare a dovere la temperatura dell’acqua calda sanitaria. Questa non ha niente a che vedere con il riscaldamento domestico: è infatti l’acqua che viene dai nostri rubinetti.

Questa la utilizziamo praticamente per ogni cosa in casa nostra, quindi anche in cucina. Aumentane la temperatura a nostro piacimento comporterebbe un aumento delle bollette del gas.

Quindi, per risparmiare, dovremo verificare se la temperatura è impostata tra i 45 e i 55 gradi. Questa è una temperatura ideale, essendo che temperature inferiori potrebbero essere fin troppo fredde per il nostro corpo.

Sprecare troppa acqua calda porta a consumi di gas molto alti. Di conseguenza se riusciamo a moderare la temperatura dell’acqua corrente, avremo dei risparmi a fine mese non indifferenti.

 

Quanto si risparmia con questo metodo?

Questa è un’azione molto semplice e veloce che ci consente di risparmiare tantissimi soldi a fine mese. Purtroppo non è possibile quantificare dettagliatamente l’importo risparmiato, essendo che i fattori che entrano in gioco sono molteplici.

Di fatto, in questo calcolo rientrano l’ampiezza del nucleo familiare e le abitudini domestiche e igieniche dell’abitazione; inoltre, anche le dimensioni della casa e della precedente temperatura potrebbero far variare il prezzo.

Generalmente, però, adottare questo metodo ci permette di risparmiare sicuramente centinaia di euro ogni anno.

Articolo precedenteThwaites: il ghiacciaio che potrebbe segnare la fine del mondo
Articolo successivoBollette, luce e gas e i nuovi rincari: prezzi su di 1000 euro