foto luna iss

In una splendida foto scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dall’astronauta della NASA Jessica Watkins, si vede la Luna fluttuare appena sopra l’atmosfera della Terra.

L’astronauta ha pubblicato questa foto scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale su Twitter il 9 giugno 2022.

“Per quanto bella sia la Terra, non riesco a staccare gli occhi dalla luna.”, ha scritto Watkins in un post su Twitter.

Tutti gli astronauti sono estasiati da tali punti di vista, ma il senso di meraviglia di Watkins può essere comprensibile: questo è il suo primo volo spaziale. È una dei quattro astronauti della missione Crew-4 di SpaceX per la NASA, arrivata al laboratorio orbitante il 27 aprile per un soggiorno di sei mesi.

Un sogno che diventerà realtà

I tre compagni di equipaggio di Watkins sono gli altri astronauti: Kjell Lindgren, Bob Hines e Samantha Cristoforetti dell’Agenzia spaziale europea. Hines è anche un rooke spaceflyer; sia Lindgren che Cristoforetti sono già stati sulla ISS una volta.

L’attenzione di Watkins sulla luna è comprensibile: lei, come Lindgren, fa parte del “team Artemis” di 18 astronauti, il primo gruppo selezionato per volare nel programma di esplorazione lunare Artemis della NASA.

Artemis mira a far atterrare gli astronauti sulla superficie lunare e stabilire una presenza umana a lungo termine e sostenibile su e intorno al satellite entro la fine del decennio. Alcuni funzionari della NASA hanno anche affermato che il programma permetterà alla prima donna e la prima persona di colore di mettere piede sulla Luna (dodici astronauti sono atterrati sulla luna durante il programma Apollo della NASA, tutti erano uomini bianchi).

Non sappiamo se Watkins o Lindgren calpesteranno presto il suolo lunare, la NASA deve ancora annunciare gli incarichi di missione per gli astronauti di Artemis.

FONTEmsn.com
Articolo precedenteArriva il nuovo Telepass Next: il dispositivo che sfiderà Unipol in ogni campo
Articolo successivoAttacco ransomware a Palermo: l’intera città nel caos, tutti i sistemi sono offline