Apple, Apple Store, iPhone 12, iPhone 13, iPad, Samsung, Huawei

Sembra che il 2020 sia stato un anno molto positivo per Apple. Il gigante Californiano infatti è il produttore che più di tutti ha utilizzato semiconduttori lo scorso anno. Questo significa che ad una elevata richiesta di componenti è direttamente collegata una produzione molto alta di device.

Di conseguenza, se Apple produce tanti device è perché deve soddisfare la continua richiesta da parte degli utenti di dispositivi made in Cupertino. Ne è un esempio il segmento dei tablet in cui l’azienda della Mela si è confermata leader assoluta.

Il nuovo report stilato da Gartner, indica che Apple è il principale utilizzatore di chip e semiconduttori nel 2020. La quota di mercato del produttore è del 11.9% con un crescita rispetto all’anno precedente del 24%.

Apple è il produttore che utilizza più semiconduttori di tutti

Al secondo posto di questa classifica troviamo Samsung. Il produttore coreano insegue con un market share dell’8.1%. Sul grandino più basso del podio troviamo Huawei che invece si ferma al 4.2%. In quarta posizione spicca Lenovo con il 4.1% mentre Dell Technologies completa la TOP 5 con il 3.7%. Come si nota, sono tutti ben distanziati da Apple.

È interessante notare come i primi dieci produttori da soli riescono a raggiungere un maket share cumulato del 42%. I nomi delle dieci aziende e le loro posizioni sono rimaste invariate rispetto al 2019, ma la quota di mercato è aumentata rispetto al 40.9% registrato con il precedente rilevamento.

In particolare, Masatsune Yamaji (direttore delle ricerche presso Gartner) rileva due principali problematiche che hanno influito sul mercato e sulla produzione di nuovi device. Il primo è certamente la pandemia globale e il COVID-19 che ha limitato la capacità produttiva. Il secondo invece è la tensione politica e conseguente guerra commerciale tra USA e Cina.

Articolo precedenteho Mobile: presto il seriale della SIM comparirà sull’app ufficiale
Articolo successivoFibra a 100 Gbps: Vodafone fa record con la nuova rete in arrivo