Da più di un anno a questa parte, in molti comuni italiani si può finalmente godere di una connessione ad internet stabile e a disposizione di tutti i cittadini. La realizzazione di questa rete, che secondo l’obiettivo dovrebbe coprire tutti gli oltre 7.900 comuni presenti sul territorio italiano, rientra nell’ambito del progetto Piazza WiFi Italia finanziato dal MiSE e dal MiBACT a gennaio 2019.

Una volta avviato, il percorso di costruzione e adeguamento dell’infrastruttura è iniziato e proseguito speditamente sotto la direzione di Infratel Italia, una società in-house del MiSE che si occuperà di gestire gli hotspot installati.

Inizialmente rivolto ai comuni di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 2016, al fine di garantire una connessione per tutti gli abitanti di quelle 138 amministrazioni comunali, il progetto si è poi ampliato grazie allo stanziamento di ulteriori fondi e ora mira a coinvolgere tutti i paesi e le città del nostro Stivale.

Piazza WiFi Italia, come accedere alla connessione gratuita per tutti

Il piano ha il merito di partire “dal basso”: i primi ad essere coinvolti sono stati infatti i comuni aventi numero di abitanti inferiore a 2.000. Solitamente questi progetti trovano terreno fertile nelle grandi aree urbane, mentre in questo caso si è scelto di privilegiare per prime quelle realtà che necessitavano di una spinta propulsiva in termini di digitalizzazione.

Grazie ad un protocollo firmato con Poste Italiane, poi, anche i punti d’accesso al WiFi provvisto da gruppo Poste sono stati inseriti nel computo delle reti federate al progetto: con le stesse credenziali utilizzate per connettersi a tutti gli altri punti, dunque, sarà ora possibile connettersi anche negli uffici postali. I piani d’intesa con le ASL hanno inoltre amplificato ulteriormente il potenziale del progetto, rendendo disponibile la connessione anche all’interno di alcuni ospedali.

Connettersi alla rete è molto semplice: basterà infatti recarsi presso uno degli hotspot, scaricare l’app wifi.italia.it dai principali store digitali e registrarvisi, per godere appieno delle opportunità offerte dalla connessione libera e gratuita.

Articolo precedenteAndroid: le scorciatoie per rendere efficiente il vostro dispositivo
Articolo successivoLa Regina degli scacchi potrebbe avere un sequel? Ecco le novità