Postepay

La Postepay è uno degli strumenti preferiti dagli italiani in materia di moneta digitale. Sia nella sua versione standard che nella sua versione Evolution, la carta di credito ricaricabile rappresenta una garanzia di semplicità e di comodità. Come per tutti gli strumenti di pagamento virtuale, però, Postepay nasconde anche alcune insidie.

 

Postepay, attenzione alle finte mail: il tentativo di phishing è in agguato

Sono numerosi i tentativi di truffa che i malintenzionati della rete cercano di lanciare verso i titolari di Postepay. Anche se Poste Italiane mette a disposizione importanti garantire in termini di sicurezza, le disattenzioni personali degli utenti in alcuni casi potrebbero essere fatali.

Una classica truffa ai danni dei titolari Postepay è quella delle finte email. Sulla casella di posta elettronica degli utenti, spesso giungono delle comunicazioni fasulle di Poste Italiane create ad hoc dai cybercriminali. Utilizzando font ed immagini simili a quelli di Poste Italiane, i malintenzionati talvolta riescono ad ingannare il pubblico. Basta un solo click su una di queste mail per cadere vittima di un tentativo di phishing.

E’ proprio grazie a queste mail che gli hacker riescono ad ottenere libero accesso ai profili Postepay. In alcune circostanze, i malintenzionati son riusciti anche a rubare denaro dai conti di alcune vittime.

Poste Italiane invita quindi tutti i suoi clienti ad essere particolarmente attenti. La visone dei particolari può essere determinante. In primo luogo, infatti, tutte le comunicazioni di Poste sono segnate dal chiaro dominio mail “@poste.it”. Al tempo stesso, eventuali refusi grammaticali o di lessico nella mail sospetta devono far pensare ad un tentativo di truffa.

Articolo precedenteConnessione via satellite: ecco come navigare senza Tim, Vodafone e Wind 3
Articolo successivoIdrogeno per i motori del futuro: ecco come rivoluzionerà i trasporti