Postepay mette in guardia gli utenti: la nuova truffa phishing è arrivata

Avere una Postepay è una comodità senza eguali, visti i servizi che il nostro supporto elettronico di Poste Italiane offre. Tutti coloro che parlano di truffe dovrebbero sapere che in realtà non ci sono modi per entrare in una carta del genere senza il permesso dell’utente. Ciò che spesso turba il pubblico viene dai soliti messaggi che arrivano tramite e-mail e tramite chat.

Questi vi ingannano facendovi credere che bisogni per forza di cose reinserire i vostri dati. In realtà è proprio quello il metodo per entrare poi nel vostro conto grazie ai dati che voi stessi avete concesso. 

 

Postepay: seguendo questi consigli sul sito ufficiale potrete evitare qualsiasi tipologia di truffa

  • Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
  • Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
  • Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser