Postepay: la truffa è dietro l'angolo, ecco il messaggio tramite mail

Ogni utente con una Postepay o magari anche con un’altra carta, ha ricevuto almeno una volta un messaggio che parlava di una truffa proprio sul supporto di Poste Italiane. L’obiettivo è ovviamente quello di ingannare le persone, semplicemente utilizzando il nome della nota prepagata. Deve essere chiaro a tutti che la Postepay non offre assolutamente alcuna opportunità alle truffe di insinuarsi al suo interno.

Queste puntano solo a utilizzarne il nome, in modo da rendere la tuffa più credibile. Questi si chiamano tentativi di phishing, e mirano magari a colpire coloro che risultano più ingenui. 

 

Postepay: ecco come evitare tutte le truffe che arrivano mediante messaggio

  • Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
  • Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
  • Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser