google super computer quantico

L’annuncio è di quelli che fanno girare la testa, ma è tutto vero. Google ha costruito un super computer quantistico in grado di risolvere calcoli più velocemente di quanto qualsiasi altro calcolatore abbia mai fatto. Sembra che un post sul blog dell’azienda, prontamente rimosso, affermasse che il processore sviluppato avrebbe risolto in 3 minuti un calcolo complesso che il computer Summit di IBM non avrebbe potuto farlo in 10.000 anni.

La sbalorditiva velocità di calcolo del computer di Google apre una nuova stagione tecnologica, laddove dei super computer quantistici possono risolvere problemi altrimenti impossibili. Manca ancora l’ufficialità, ma ciò non toglie che un computer che funziona la fisica quantistica oggi è una realtà.

 

Google costruisce il più potente computer quantistico del Mondo

A livello pratico, la fisica dei quanti soverchia quella tradizionale per il modo con cui vengono trattati i dati. Se nel bit la logica è binaria (fatta di successioni di 0 e 1), nei computer quantistici ci sono i qubit, dove gli stati quantistici di un dato possono essere sia 0 che 1 contemporaneamente su strati diversi. Mettendo insieme più qubit, il numero di stati possibili elaborati nel tempo aumenta enormemente.

Nel futuro potremo pertanto avere delle intelligenze artificiali capaci di simulare perfettamente gli umani tramite machine learning, con la differenza che il loro cervello quantistico sarà in grado di pensare più velocemente del nostro. Nell’immediato potremmo finalmente risolvere problemi complessi di chimica, simulare nuovi materiali, o dipanare complicate catene di DNA in pochi secondi. Non ci sarà nemmeno bisogno di avere una miniatura di questi super computer in casa, visto che potremo affidare quei calcoli complessi a dei server quantistici tramite delle richieste in cloud.

 

Articolo precedenteIPTV ritorna: i sequestri non bastano, attive nuove linee con la VPN
Articolo successivoOfferte operator attack sotto i 10 euro al mese di TIM e Vodafone