email truffa online
Il phishing continua ad essere il tentativo di frode online più diffuso dai cyber-criminali; di conseguenza anche le segnalazioni diventano sempre più frequenti e con esse aumenta l’esigenza di ribadire gli accorgimenti che consentono di salvaguardare dati personali e denaro. A tal proposito la Polizia Postale ha recentemente utilizzato la sua pagina Facebook per sensibilizzare gli utenti ed offrire alcuni consigli utili. Qui riportiamo quanto espresso e segnaliamo l’ultima truffa online che arriva tramite email, coinvolgendo in maniera illecita l‘Agenzia delle Entrate tramite una mail che può danneggiare i dispositivi.

Phishing: alcune email nascondono delle vere e proprie truffe online. Attenzione!

“Ricordiamoci del Phishing“: così la Polizia Postale presenta il suo ultimo post riguardante alcuni accorgimenti efficaci che permettono di riconoscere il tentativo di frode online che si diffonde tramite email. Consigli che offrono la possibilità di fronteggiare anche l’ultima truffa online che si presenta attraverso email spacciandosi per l’Agenzia delle Entrate.

Il nome dell’ente è stato presa di mira dai malfattori in più occasioni. In questo caso è utilizzato per mascherare una truffa online attraverso una comunicazione che si presenta simile alle tipiche email spedite dall’azienda. Questa volta, però, i messaggi contengono dei file che, se scaricati, si rivelano dannosi per i dispositivi, causando danni che è opportuno prevenire. Allo scopo di proteggere le proprie informazioni personali, dunque, ricordiamo che:

“…L’approccio migliore per difendersi dal phishing sta nel prendere buone abitudini nella navigazione del web. Ci riferiamo al #controllare attentamente che l’URL mostrato nella barra degli indirizzi corrisponda a quanto viene visualizzato nella finestra, e che la sigla Https preceda il dominio garantendoci la #sicurezza delle comunicazioni.”

Articolo precedenteUnieuro ha la meglio su MediaWorld con il brillante volantino (foto)
Articolo successivoVodafone Special Unlimited: cosa cambia dalla Special Minuti 50 giga