huawei-hisilicon-kirin-SoC

Il progresso tecnologico di Huawei sembra inarrestabile. Il produttore, attraverso la controllata HiSilicon, sembra intenzionato a presentare due nuovi System on a Chip. La notizia non sorprenderebbe se non fosse che entrambi saranno dotati di modem 5G.

I due processori andranno ad occupare la fascia alta del mercato e di fatto metterebbero Huawei in una condizione di vantaggio rispetto ai competitor. Colossi come Samsung e Qualcomm infatti hanno lanciato da poco SoC compatibili con le nuove reti e nel loro portafoglio c’è soltanto un processore. Apple, sotto questo punto di vista, è addirittura molto indietro avendo iniziato da poco la fase di progettazione di un modem 5G.

Huawei quindi punta a diventare leader di settore e conseguentemente di mercato. In questo modo, il gap tecnologico con gli Stati Uniti sarebbe più che chiuso e potrebbe avvenire anche il sorpasso.

Il primo passo potrebbe avvenire con il lancio della famiglia Mate 30. Questi smartphone porteranno al debutto il SoC Kirin 985, ma non è chiaro se questi processori saranno dotati di modem 5G integrato. Huawei potrebbe utilizzare una soluzione già vista sul Kirin 980. Il SoC infatti è dotato di una connettività standard 4G a cui viene affiancato il modem 5G Balong 5000

Questa scelta ha ridotto i tempi per l’adozione del 5G ma ha portato anche svantaggi. Infatti un modulo esterno comporta maggiore spazio occupato sulla scheda madre. Le componenti interne devono essere modificate con conseguente aumento di spessore .

Il passo successivo invece è la realizzazione di un SoC dotato di modem 5G integrato. Purtroppo riguardo questo prodotto non si hanno notizie certe, ma solo indiscrezioni. Possiamo ipotizzare che il debutto potrebbe avvenire sempre con la serie Mate 30. Huawei infatti, qualche mese dopo il lancio potrebbe annunciare il Mate 30 5G dotata del nuovo SoC. Non resta che attendere maggiori informazioni che siamo certi, non tarderanno ad arrivare.

VIAnikkei
Articolo precedenteOppo presenta il suo nuovo display super curvo Waterfall
Articolo successivoRedmi Note 8: debutto ufficiale previsto ad agosto?