SoC-MediaTek-close-up

Il prossimo 30 luglio, MediaTek terrà una conferenza stanza durante la quale verranno presentati nuovi prodotti. In particolare il produttore Taiwanese si concentrerà sulla nuova piattaforma SoC Helio G. Secondo le indiscrezioni emerse, i nuovi System on a Chip saranno caratterizzati dalla lettera G proprio in riferimento alla loro principale funzione, il Gaming.

Il SoC top di gamma della famiglia G sarà il MediaTek Helio G90, ma sono previsti anche altre soluzioni per la fascia media del mercato. La scelta di Mediatek è obbligata considerando l’attuale evoluzione del mercato. Infatti Qualcomm ha già annunciato il proprio Snapdragon 855 Plus.

Si tratta di una versione overcloccata dello Snapdragon 855 con alcune modifiche proprio per migliorare l’ambito gaming. Tra queste si nota una maggiore frequenza di clock associata ad una minore latenza. Ovviamente ci sono incrementi dal punto di vista del risparmio energetico e delle prestazioni della GPU. Sono parecchi i device che adotteranno questa piattaforma, tra cui spiccano Xiaomi Black Shark, Nubia Red Magic 3S e ASUS ROG.

Mediatek vuole entrare nel settore gaming mobile

Mediatek non può farsi trovare impreparata quindi sta spingendo per recuperare terreno sul chipmaker rivale. Oltre al processore in se, bisogna riservare parecchia attenzione alla GPU. Infatti tutti i principali produttori hanno sviluppato degli acceleratori grafici per migliorare le prestazioni della scheda video. Tra le più famose possiamo citare la GPU Turbo di Huawei, la Game Turbo di Xiaomi o la Hyper Boost di Oppo. Sicuramente anche Mediatek disporrà di questa soluzione.

Non resta che attendere il prossimo 30 luglio per avere maggiori informazioni in merito ai SoC da gaming di Mediatek.

 

VIAgizchina
Articolo precedenteEolo: aumenti fino a 5 euro al mese a partire dal 22 agosto 2019
Articolo successivoAndroid fuori di testa insieme a Google: in regalo 8 app Gratis in Play Store