sony-playstation5-xbox-scarlett-microsoft

I rumor riguardanti le console di nuova generazione si susseguono incessanti. I leak hanno svelato gran parte della dotazione hardware di PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Stando alle informazioni trapelate, le due console saranno caratterizzate da un hardware molto simile tra di loro.

Il processore sarà un AMD Ryzen di terza generazione, basato sull’architettura Zen 2, ma in versione custom. La GPU sarà basata sull’architettura Radeon Navi con supporto attivo al ray-tracing. L’ammontare di memoria RAM al momento non è nota, ma possiamo aspettarci almeno 8GB. Certamente sarà presente un SSD come sistema di archiviazione, per migliorare le performance in lettura e scrittura dei dati.

Basandosi su queste caratteristiche, lo YouTuber Austin Evans ha deciso di assemblare un PC. Tutte le componenti utilizzate rispecchiano quelle emerse dai rumor, creando così una macchina da gaming in stile PlayStation 5 e Xbox Scarlett.

Ovviamente si tratta di un esperimento, considerando che il PC opera in ambito Windows mentre le console hanno un sistema operativo dedicato. Tuttavia, il lavoro svolto può essere preso come esempio per valutare le performance gaming dell’hardware. Lo YouTuber ha scelto di utilizzare un processore AMD Ryzen 3000 abbinato ad una scheda video AMD Radeon RX 5700.

Come memoria di archiviazione, Austin Evans, ha scelto un SSD NVMe Gen4. Considerando che non è stata annunciata la dotazione di RAM, la configurazione equipaggiava un totale di 16GB. Dopo aver effettuato alcuni test per valutare la bontà della soluzione, ne emerge che l’ottimizzazione dei titoli sarà un fattore determinante per la fluidità dei giochi stessi.

 

VIAyoutube
Articolo precedenteTruffe online tramite email: cos’è il phishing e come tutelare dati e denaro
Articolo successivoCampus Party 2019, la voliera dove la tecnologia prende vita