wifi gratis in tutta italia

Le connessioni dati offerte dagli operatori mobili e gli abbonamenti per l’internet domestico potrebbero diventare presto non necessari grazie alla linea WiFi gratuita in espansione sul territorio nazionale. Nata dal progetto WIFi °italia° it, questa alternativa agli abbonamenti a pagamento è ancora in fase di costruzione, ma non bisogna temere: i lavori procedono a gonfie vele.

Nato con l’obiettivo di fornire un universale accesso ad internet, il progetto comprenderà circa 8000 comuni italiani e tra questi anche diversi con una densità di popolazione minore di 2000 abitanti. Le amministrazioni che hanno già fatto richiesta sono più di duemila e i lavori per l’installazione degli hotspot sono cominciati da diversi mesi: ecco tutte le novità a riguardo.

WiFi gratis: ecco come sapere se la linea arriverà anche da voi e soprattutto come utilizzarla

La futura linea internet potrà essere utilizzata con un duplice scopo: per navigare online e per fornire dei servizi legati al turismo ai visitatori in Italia. Utilizzarla sarà semplice e facile grazie all’apposita applicazione (scaricala qua per Android/iOS) che consentirà di effettuare il log in e navigare illimitatamente. Ovviamente bisognerà aspettare che questa diventi disponibile nel proprio comune, ma come abbiamo già riportato, in alcune zone è già attiva.

Leggi anche:  Il WiFi gratis schiaccia il 4G di TIM, Wind Tre, Vodafone, Iliad

Per consultare queste ultime si può far riferimento alla mappa ufficiale, la quale viene aggiornata in tempo reale con i lavori in corso e le zone già supportate. E’ stato dichiarato che presto verrà allargato il supporto anche ai computer, così da permette ad ogni utente di loggarsi comodamente dal proprio dispositivo preferito.