nuove email con allegati fraudolentiLa Polizia Postale si impegna costantemente nella lotta alle truffe online e mantiene aggiornati gli utenti circa i pericoli che è possibile riscontrare sul web. Ancora una volta a tal fine utilizza la sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online-Italia” e il suo sito ufficiale per segnalare una nuova ondata di email truffaldine. In questo caso, però, il pericolo si nasconde dietro allegati fraudolenti che è opportuno ignorare.

Nello specifico sembra trattarsi di file in PDF inseriti dai cyber-criminali all’interno delle comunicazioni per ingannare le loro vittime. Ecco, dunque, alcuni consigli utili ad ostacolare i malfattori e proteggere i propri dati e file.

Phishing: la Polizia Postale segnala nuove email contenenti allegati fraudolenti che è bene evitare!

A differenza delle più tipiche email phishing che invitano gli utenti ad utilizzare specifici URL per spillare i loro dati e, nei casi peggiori, il loro denaro, le nuove email sembrano contenere degli allegati fraudolenti che possono causare disagi non indifferenti.

La Polizia Postale ha segnalato il nuovo pericolo riportando alcuni consigli, più volte ribaditi, che è bene non tralasciare.

E’ opportuno, quindi, ricordare di non aprire per alcun motivo file provenienti da terze parti poco note e proteggere sempre l’account di posta elettronica. E’ bene, inoltre, aggiornare frequentemente le credenziali di accesso ed effettuare il backup dei file presenti sui propri dispositivi. Tra i rischi provenienti dalle nuove email, infatti, vi è la possibilità di perdere quanto presente sul dispositivo autorizzando inconsapevolmente i malfattori ad installare malware. Come sempre, altrettanto utile è mantenersi aggiornati e imparare ad identificare le truffe più frequenti.

 

Articolo precedenteHuawei: calendario e lista degli smartphone che si aggiorneranno a EMUI 9.1
Articolo successivoNetflix: i suoni dei film diventano reali grazie a questa novità