Truffa Instagram
Il phishing non da tregua a nessuno e prende di mira qualsiasi nome ben noto per diffondere le sue email fraudolente. L’ultimo espediente è Instagram, uno dei social maggiormente utilizzati dagli utenti per la condivisione di foto e video, ma non solo.

I cyber-criminali sembrano intenti ad approfittare della larga diffusione della nota app per divulgare una mail phishing che intimorisce gli utenti e tenta di sottrarre loro delle informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzate in maniera illecita, come nella maggior parte dei casi di phishing. E’ bene prestare molta attenzione e ignorare messaggi di questo tipo poiché il rischio non è solo quello di perdere il proprio account; non sono pochi i casi in cui i malfattori, tramite dati sensibili, tentano il prelievo dei risparmi presenti su carte e conti correnti degli utenti.

Truffa Instagram: segnalata nuova email phishing che minaccia la sospensione dell’account!

L’email segnalata si è più volte presentata agli utenti e anche in questo caso nasconde un tentativo di phishing che mira ad estorcere i dati personali. La comunicazione, infatti, presentandosi come un avviso intimidatorio, minaccia la sospensione dell’account Instagram dell’utente. Lo esorta, poi, a procedere con l’aggiornamento delle credenziali di accesso per risolvere il disguido. Lo scopo, come sempre, è quello di suscitare la reazione delle potenziali vittime. Il tutto avviene appunto tramite messaggi fittizi che riguardano spesso la sospensione di carte e conti correnti, la riscossione di premi o, come in questo caso, la sospensione del proprio account.

Anche questa volta, infatti, la mail presenta un link falso al quale si è invitati ad accedere per effettuare poi la verifica e, quindi, l’aggiornamento dei dati sensibili. La pagina, però, è da ignorare poiché si tratta di un clone che può trafugare i dati e spedirli direttamente ai malfattori. E’ molto importante, dunque, eliminare immediatamente la mail.

Articolo precedenteHonor 20 Pro: lo smartphone è finalmente pronto all’arrivo in Italia
Articolo successivoSamsung Galaxy Fold: il lancio previsto a luglio è stato rimandato