annunci inaffidabili
La stagione delle truffe online è alle porte ed è bene aprire gli occhi e prestare la massima attenzione poiché il rischio di perdere i propri risparmi potrebbe decisamente aumentare. E’ innegabile l’intensità rilevante dell’attività fraudolenta degli ultimi mesi, che tramite email, SMS e annunci inaffidabili, ha tentato di ingannare e persuadere tantissimi utenti ma l’estate potrebbe portare con sé dei nuovi tentativi di frode online. Soltanto nel mese di maggio, come riportato da Kaspersky, sono stati circa 8.000 gli attacchi phishing riguardanti la prenotazione di voli e alloggi per le vacanze estive.

Truffe online nascoste dietro annunci inaffidabili che possono prosciugare i risparmi!

Una tecnica già ideata dai malfattori e periodicamente riproposta ai danni degli utenti che rischiano di essere derubati da annunci e offerte apparentemente vantaggiose. Spesso, infatti, capita di imbattersi in proposte che attirano l’attenzione. Si tratta perlopiù di annunci riguardanti voli scontati e alloggi a prezzi stracciati ma non sempre le promozioni sono reali.

Leggi anche:  Amazon account sospeso, attenzione alla nuova pericolosa truffa

Nella maggior parte dei casi i cyber-criminali sono nascosti dietro tali messaggi al fine di estorcere i dati degli utenti per utilizzarli in maniera illecita. Ansa.it riporta ad esempio una ricerca condotta da Kaspersky. Quest’ultima segnala numerosi tentativi di frode conclusi con la perdita di dati e denaro da parte degli utenti. Questi ultimi, erano iscritti dai malfattori a servizi telefonici a pagamento in grado di prosciugare i loro risparmi senza dare nell’occhio.

Alla luce di ciò, quindi, risulta evidente la necessaria attenzione da prestare durante la navigazione online. E’ opportuno accertare sempre l’affidabilità di determinati annunci ed evitare in ogni caso di fornire dati personali online.