offerte vantaggioseNell’ultimo periodo i cyber-criminali hanno intensificato la loro attività diffondendo svariati tentativi di frode online. Dalle email che nascondono inganni dietro il nome di aziende e istituti bancari agli SMS intimidatori che mirano a sottrarre dati; tutte truffe che è opportuno saper identificare ed evitare.

Una strategia spesso utilizzata dai malfattori è quella delle offerte vantaggiose proposte online. Così i cyber-criminali tentano di attirare l’attenzione di quanti più utenti e persuaderli promettendo premi, denaro e sconti non indifferenti e apparentemente affidabili.

Truffe online: offerte vantaggiose, premi e denaro in regalo nascondono spesso dei tentativi di frode online!

Come riportato da “Ansa.it“, i ricercatori di Kaspersky Lab hanno recentemente segnalato circa 8000 tentativi di phishing nascosti dietro offerte di viaggio. L’arrivo dell’estate potrebbe far aumentare casi del genere, quindi, è importante difendersi e non lasciarsi incuriosire dalle proposte inaffidabili.

Più volte sono stati segnalati tentativi di phishing che, inviando email a nome di diverse agenzie note, esortavano gli utenti a compilare sondaggi per riscuotere biglietti aerei gratuiti. Messaggi come questi miravano ad ottenere dati sensibili, come i recapiti telefonici, per iscrivere gli utenti a servizi a contenuto che prosciugavano i loro risparmi. La tecnica utilizzata dai cyber-criminali tenta così di allettare le potenziali vittime al fine da mascherare l’intenzione fraudolenta che motiva la richiesta dei dati. 

E’ molto importante, quindi, non fornire mai informazioni personali e non affidarsi alle proposte fin troppo vantaggiose. Nessuno propone premi e denaro senza alcun motivo, dunque, inviti del genere possono nascondere degli inganni decisamente non indifferenti.

 

Articolo precedenteAndroid Q: rilasciata la beta 4, ecco tutte le novità dell’aggiornamento
Articolo successivoEmail di phishing, attenzioni ai finti messaggi bancari e ai rimborsi