Samsung One UI

Samsung ha pubblicato un nuovo video promozionale per la One UI, la nuova interfaccia proprietaria che va a sostituire la classica Touchwiz. Il sistema sarà basato su Android Pie 9.0 e sarà totalmente rivisto rispetto a quanto siamo abituati. L’azienda coreana ha infatti rivoluzionato l’interfaccia puntando soprattutto a ridurre le distrazioni.

Infatti il design di tutti gli elementi a schermo è stato pensato per mantenere alta la concentrazione e mostrare solo gli elementi utili all’attività che si sta svolgendo. Le icone più utilizzate o i testi importanti sono state resi più grandi. Questa scelta si è resa necessaria in quanto Samsung, nonostante non rinuncia creare smartphone con display grandi, non vuole penalizzare l’utilizzo con una mano.

Ecco quindi che il display, durante l’uso generico dello smartphone, può essere diviso in due aree separate ma complementari. La parte superiore e quella dedicata a mostrare il menù in cui ci si trova e mostra informazioni generali e riassuntive. La parte inferiore è quella interattiva e permette di effettuare le modifiche tramite i tocchi delle dita. Inoltre l‘interfaccia One UI inoltre reagisce in base all’utilizzo. Infatti le opzioni più importanti appariranno e scompariranno in base alle azioni effettuate dall’utente, sempre nell’ottica di migliorare l’usabilità

Tra le novità generali, ce ne sono alcune che possono passare inosservate ma non per questo sono meno importanti. Il team di sviluppo ha realizzato un nuovo font con angoli morbidi, che richiama le nuove icone con i bordi tondi. Di seguito è possibile ammirare il video che mostra le principali aree su cui Samsung si è concentrata per il nuovo design.

https://www.youtube.com/watch?v=X3LVk0i6bY4

Articolo precedenteCina, il sistema di valutazione sociale colpirà gli scienziati che non seguono le regole
Articolo successivoFifa 19: il Futmas è arrivato, ecco tutte le novità di quest’anno