Doogee BL12000 (provato in versione PRO) potremmo definirlo il gemello bruttino del Mix 2, poiché imita quest’ultimo nell’estetica anche se è molto meno curata in favore di prestazioni più alte.

Doogee BL12000: materiali e design

I materiali trattengono troppo gli aloni delle dita e, stranamente, l’azienda dichiara che sono un mix di vetro/metallo: il metallo c’è e si vede, ma il vetro altro non è che una plastica che ne simula le caratteristiche.

Doogee BL12000Guardando il retro dello smartphone, ci accorgiamo che la disposizione delle due fotocamere è identica al Doogee Mix 2, così come il doppio flash LED a lato, mentre il Fingerprint è decisamente diventato più veloce al nostro input. Sul fondo troviamo la porta USB (non di tipo C) e grande risalto hanno gli speaker e il microfono. La scocca è molto resistente ma, a dir poco, spartana con tanto di viti sui quattro punti cardinali del telefono a tenere ben salda la batteria poderosa da 12000 mAh non rimovibile. Poco da osservare sulle dimensioni, se non fosse, che tanta durata va a scapito dello spessore di questo Doogee, il più alto della categoria. Purtroppo anche il peso ne risente, perché 340 gr sono qualità (negative) che pochi smartphone-mattone possono offrire.

Come detto, se sbloccare il telefono con il fingerprint è qualcosa di fulmineo, non è altrettanto vera con la modalità di sblocco FaceID decisamente pessima e imprecisa. Ad ogni modo, Doogee BL12000 ha un ottima gestione dei menu e permette una personalizzazione alta delle gesture importabili da input utente (dal rispondere agitando la mano davanti al display al Flip Mute, ovvero il silenziamento della chiamata entrante girando il display verso il basso.

Doogee BL12000Sul frontale troviamo doppie fotocamere, audio incapsulato e il led di notifica. La schermata home non presenta particolari sorprese rispetto ad altri competitor Android, ma è da segnalare il tool Power Saving Mode che permette di impostare dei valori personalizzabili di gestione della durata della batteria.

Display e fotocamera

Il display Doogee BL12000 non è lasciato nulla al caso, perché la profondità dei colori, dei neri, e la gestione della navigation bar danno veramente l’idea di come sfruttare a pieno un 18:9. Come nel Mix 2, anche qui è supportato il MiraVision, mentre si può ottimizzare la luce a seconda di come la vogliamo.

Dal punto di vista dei contenuti multimediali, guardare un video su questo smartphone garantisce la massima resa possibile, quasi uno spettacolo per gli occhi. La tecnologia delle fotocamere, ben 4 su questo Doogee BL12000, è di altissimo livello. Quelle posteriori da 16 e 13 Megapixel sono capaci di girare video fino a 1920×1080 senza sgranare. Le camere anteriori sono da 16 e 8 MP e offrono degli ottimi grandangoli.

Prestazioni

La CPU riesce ad aprire qualsiasi sito web, anche i più pesanti, e non ha incertezze neanche quando c’è da gestire sessioni di gioco con app molto pesanti (con solo 4GB di RAM!).

Infine, la nota più negativa di questo BL12000 è senza ombra di dubbio il comparto audio, veramente inspiegabile è infatti la sua insufficienza sia con speaker che in cuffia, sopratutto se confrontata al resto delle specifiche tecniche. Il peso è, in ultima analisi, ingestibile.

Ulteriori specifiche tecniche

  • CPU – OctaCore 2.3GHz ARM Cortex-A53
  • Chipset – MediaTek Helio P23, 64-bit Processor
  • GPU – ARM Mali-GT71 MP2
  • Camera – Posteriore 16MP+13MP dual-LED, Frontale 16MP+8MP
  • Memorie – RAM 4GB LPDDR3 a 833MHz. ROM da 64GB espandibile fino 128GB (tramite slot della 2° SIM)
  • Display – 6.0’’ IPS 18:9 FullHD+ e risol. 1080×2160 Pixels, 2,5D curvo
  • Batteria – Li-iOn da 12.000 mAh non rimovibile
  • SIM – Dual SIM con dual SIM stand-by
  • Sensori – Prossimità, accelerometro, luce ambiente, fingerprint posteriore
  • OS – Android 7.0 Nougat
  • Periferiche – porta micro USB, cuffie, microfono
  • Dimensioni – 75.0 mm x 170.0 mm x 12.0 mm
  • Peso – 340 gr con la batteria
  • Corpo – plastica nelle cover e alluminio nel frame
  • Connettività – 4G/LTE Cat. 6 con banda 800, supporto VoLTE, Tethering, Bluetooth 4.0, Wi-Fi

Acquistalo su Amazon a 214 euro con spedizione Prime Italia.

Articolo precedenteCome provare le novità hardware e software Galaxy S9 con una semplice app
Articolo successivoOnePlus 5 e 5T, gli utenti segnalano alcuni gravi problemi con Android Oreo