TomTom, nota società olandese, che da sempre si è dedicata alla produzione di sistemi di navigazione per auto, autobus e motociclette, da qualche tempo ha iniziato anche a produrre altri device con notevole successo, come dimostra questo TomTom Spark 3. Andiamolo a scoprire insieme.

TomTom Spark 3 è uno smartwatch con una serie di caratteristiche molto interessanti. Quello che andremo ad analizzare noi oggi è la versione large con cinturino dalla lunghezza di 206 mm. Lo smartwatch è molto versatile e permette di essere usato, ad esempio, per monitorare il sonno o monitorare l’attività sportiva. Dunque, lo smartwatch supporta la connessione con il proprio smartphone e la riproduzione multimediale. Infatti, il TomTom Spark 3 ha 3 GB di memoria interna che potranno essere adibiti alla riproduzione delle proprie tracce audio. Una cosa non da poco, utile soprattutto per chi ama ascoltare tracce audio durante l’allenamento per la giusta carica. Sarà possibile, inoltre, controllare le calorie, il battito cardiaco, insomma tutto ciò che è legato al benessere e al fitness.

Il display di questo TomTom Spark 3  è un display transflective, in sintesi un LCD, che, come suggerisce il nome, riflette la luce, mantenendo anche sotto alla luce diretta del sole una buona visibilità. La risoluzione è di 168 x 144 pixels ma il display non è touchscreen. Per navigare con lo smartwatch bisognerà semplicemente muovere il cursore, presente nella parte inferiore.

Alcune delle caratteristiche principali di questo smartwatch sono la resistenza all’acqua fino a una profondità di 40 metri e la sua grande autonomia: ben 11 ore con la funzione GPS, 25 giorni con la sola funzione orologio e 9 ore con il GPS + FC. Infatti, questo smartphone è stato pensato per un utilizzo 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Questa è anche una conseguenza della sua grande comodità al polso. È presente anche il GPS grazie al quale sarà possibile caricare tracce dei propri percorsi da seguire oppure scaricare quelli già seguiti.

TomTom Spark 3: la confezione

La confezione è molto scarna. Contiene, ovviamente il nostro smartwatch con il cinturino in plastica. È possibile trovare, inoltre, il cavo USB per la ricarica che va agganciato alla base dello smartwatch per ricaricare il dispositivo. Infine, troviamo la consueta manualistica che comprende i due manuali di istruzioni più garanzia.

Funzionalità e caratteristiche

TomTom Spark 3Al primo avvio questo TomTom Spark 3 ci dirà già cosa dobbiamo fare: andare su TomTom.com e scaricare l’apposita applicazione creata per questo smartwatch.

Il dispositivo ha un doppio blocco di sicurezza  sia sulla parte inferiore del cinturino sia anche sulla parte più estrema, quella con il logo TomTom per intenderci. Una volta al polso questo risulta molto comodo e compatto, quasi come se fosse “incollato”.

L’applicazione

TomTom Sports
TomTom Sports
Price: Free

L’applicazione dedicata a questo TomTom Spark 3 si chiama TomTom Sports e permette, non solo di vedere come procede l’allenamento, ma anche di sfidare se stessi. Si avrà la possibilità, inoltre, di registrarsi all’interno del sito TomTom per poter tenere i nostri progressi sempre salvati online oppure si potrà continuare ad usare la modalità “demo” per testare l’applicazione.

Al primo avvio, l’applicativo ci chiederà alcune informazioni attraverso una sorte di “intervista” andando a capire quali sono le nostre aree di interesse, ciò che vogliamo andare a fare e ciò che vogliamo andare, successivamente, a migliorare. Le opzioni disponibili sono la corsa, la bici, multi-sport, perdita di peso o contapassi.

Per quanto riguarda i passi, nella schermata dedicata, avremo i passi giornalieri, la distanza percorsa, il tempo di attività e l’energia bruciata in termini di calorie. L’obiettivo può essere impostato su base giornaliera o settimanale.

Questo smartwatch è anche in grado, in automatico, di registrare le nostre ore di sonno. Infatti, indossandolo costantemente capirà quando, in modo autonomo, se stiamo riposando o meno. C’è anche il cardiofrequenzimetro integrato che permette di monitorare la frequenza cardiaca sia a riposo che in attività. Successivamente, una volta registrato il peso, grazie all’analisi delle calorie bruciate TomTom Spark 3 ci comunica quanto peso abbiamo perso.

Nell’applicazione, infine, potremmo visualizzare i grafici in merito alle attività svolte e anche il tempo totale che abbiamo dedicato ad esse sulla base settimanale. È presente perfino la distanza percorsa totale del mese corrente e tutte di tutti i mesi precedenti a quello attuale.

Sarà anche possibile impostare il nostro obiettivo giornaliero da svolgere con il relativo diagramma di avanzamento dell’attività. In questo modo possiamo percorrere tutte le attività del mese e se, quindi, abbiamo raggiunto in modo corretto le attività che ci siamo prefissati. Potremmo scegliere tra oltre 50 esercizi personalizzati in base al nostro livello di fitness sullo smartwatch. È possibile anche visualizzare i trend, ovvero le attività di tendenza di altri utenti.

L’applicazione, in ogni caso, è gestibile configurandola con più dispositivi, pianificando eventuali percorsi, sentieri, gare a seconda delle nostre esigenze. TomTom Sport permette di modificare il nostro profilo e modificare le ulteriori applicazioni connesse. Infatti, con questa applicazione si potranno condividere i nostri risultati raggiunti con i nostri amici sui nostri social network come, per esempio, Facebook.

TomTom Spark funziona anche senza smartphone

In ogni caso, TomTom Spark 3 non necessita dello Smartphone per funzionare. Tramite il pratico menù avremo la possibilità di scegliere l’attività che abbiamo intenzione di fare come corsa, ciclismo, nuoto, freestyle o cronometro. Tutto ciò che ci occorre, in conclusione, sarà possibile settarlo direttamente dal nostro smartwatch.

Insomma, questo TomTom Spark 3 è davvero un’ottima soluzione per tutti gli sportivi o per chi si avvicina al mondo dello sport. Il prezzo? 199 euro con consegna gratuita se ordinato direttamente dal sito TomTom. Le cose cambiano un po’ se si trova al suo prezzo originario, 249 euro con memoria da 3GB e 299 euro con le cuffie, un prezzo, forse un po’ troppo eccessivo rispetto alla concorrenza sul mercato. Il tutto è molto più “ragionevole” se lo si acquista da Amazon (con Prime) a soli 99,99 euro in offerta.

TomTom Spark 3

99 euro
TomTom Spark 3
7

Materiali e design

7.5 /10

Qualità/Prezzo

6.5 /10

Funzionalità

7.0 /10

Batteria

7.5 /10

Display

6.5 /10

Pro

  • Comodità
  • Perfetto per lo sport
  • Autonomia

Contro

  • Prezzo di listino alto (su Amazon si risparmia qualcosina)
  • Display non touchscreen