factory image di Android 7.0 Nougat
L’attesa è finita per tutti i possessori di dispositivi Nexus: vediamo insieme come scaricare le factory image di Nougat

L’arrivo di Android Nougat 7.0 ha portato con se molte novità rispetto alla versione precedente del sistema operativo del robottino, Marshmallow. Tuttavia la versione attualmente in distribuzione via OTA sui dispositivi Nexus è una versione incompleta. Infatti Google è già al lavoro per lo sviluppo di una nuova release che introdurrà molte feature che ancora mancano come le nuove animazioni di sistema, il nuovo launcher e la funzione Freeform MultiWindow.

Quest’ultima funzione è una delle più attese data la versatilità che aggiunge nell’utilizzo quotidiano in quanto permette di avere una finestra flottante da spostare a piacimento all’interno dello schermo come avviene quotidianamente sui sistemi PC. Si differenzia dal classico split screen dato che non si è limitato dalla divisione dello schermo in due parti su cui far girare forzatamente un’applicazione.

Il fatto che il Freeform MultiWindow risulti ancora presente nel codice di sistema fa ben sperare nell’arrivo della feature con la prossima release, ma se volete provarla immediatamente è possibile farlo senza dover ricorrere al modding e al root. Basterà installare un’applicazione chiamata Taskbar e seguire la nostra guida per una corretta configurazione.

  1. Andare nel menù Impostazioni > Info sul Telefono > Numero di Build e cliccare sette volte consecutive per abilitare le Opzioni Sviluppatore
  2. Entrare nelle Opzioni Sviluppatore
  3. Scorrere l’elenco delle voci fino Imponi formato modificabile alle attività ed abilitare questa voce
  4. Riavviare il telefono
  5. Aprire il menu del Multitasking (tasto quadrato) e chiudere tutte le applicazioni
  6. Installare l’applicazione Taskbar disponibile sul Play Store
  7. Aprire l’app
  8. Scorrere tra le voci fino a trovare Freeform window support
  9. Attivare la funzione tramite il tasto in alto a destra
  10. Apparirà un tasto simile a quello per aprire l’appdrawer che rappresenta il logo Taskbar.
  11. Cliccare sul tasto per avere l’elenco delle applicazioni che sarà possibile aprire in una finestra

Ricordiamo che tutte le applicazioni aperte in modalità finestra rimarranno tali finchè non verranno chiuse dalla gestione del multitasking. Anche se funziona bene su smartphone, questa modalità rende meglio su tablet dato lo spazio a disposizione maggiore.

FONTEGoogle Play
Articolo precedenteUMi Max, lo smartphone con autonomia da urlo a 139,99$ solo per poco
Articolo successivoTruecaller sarà pre-installato su tutti i telefoni Huawei