Google Ask Photos: lancio sospeso per ritardi e incongruenze

Sembra che dopo alcuni feedback incerti, Google ha deciso di mettere in pausa la sua nuova funzione "Ask Photos". Ecco i dettagli.

google

Di recente, Google ha deciso di sospendere temporaneamente il lancio di una delle sue nuove funzioni. Si tratta di Ask Photos, una nuova funzione sperimentale all’interno dell’app Foto. La quale si basa sull’intelligenza artificiale generativa di Gemini. Anche con l’entusiasmo iniziale e le potenzialità offerte dalla nuova tecnologia, l’azienda ha scelto di prendersi una pausa. Il cui obiettivo è migliorare l’esperienza d’uso. Ciò a causa di diverse criticità scovate dagli utenti. Ask Photos è pensata per rivoluzionare il modo in cui si interagisce con le raccolte fotografiche. Eppure, durante i primi test, sono emersi problemi legati alla lentezza delle risposte e alla scarsa precisione dei risultati restituiti.

Google: sospesa la funzione Ask Photos

A chiarire la situazione è intervenuto Jamie Aspinall, product manager di Google Photos. Quest’ultimo ha confermato come il rollout fosse limitato a un piccolo gruppo di utenti. I feedback ricevuti ha evidenziato la necessità di ottimizzare le prestazioni del sistema prima di un lancio più ampio. Secondo Aspinall, il team è già al lavoro su una nuova versione che dovrebbe essere pronta entro un paio di settimane. Inoltre, promette risultati più affidabili e tempi di risposta comparabili a quelli degli strumenti di ricerca tradizionali integrati nell’app.

Tale interruzione arriva in un periodo comunque ricco di novità per Google Foto. A tal proposito, l’azienda di Mountain View ha introdotto diversi aggiornamenti. Tra cui spiccano un editor fotografico aggiornato con l’AI, la possibilità di condividere album mediante QR code e l’estensione di strumenti avanzati. Inoltre, è stato introdotto anche un potenziamento della ricerca testuale classica all’interno delle foto.

Anche dopo la sospensione temporanea, gli utenti che hanno già avuto accesso ad Ask Photos possono continuare a utilizzarla. Chi invece preferisce attendere una versione più stabile, ha la possibilità di disattivare la funzionalità direttamente dalle impostazioni dell’app. In ogni caso, è evidente che Google punta sempre più su un’integrazione avanzata dell’AI. Ciò al fine di migliorare la gestione e la fruizione delle immagini digitali.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.