Gli iPhone 16e sono tra gli smartphone più venduti?

Secondo una recente classifica sembra che gli iPhone 16e siano tra gli smartphone più venduti. Ecco i dettagli.

iphone

L’iPhone 16e si è guadagnato un posto tra i dieci smartphone più venduti in Europa nel mese di marzo. Una notizia che ha sorpreso, considerando le critiche rivolte al prezzo ritenuto da molti troppo elevato per il modello. Eppure, i numeri parlano chiaro: nel suo primo mese di disponibilità sul mercato, il recente iPhone 16e ha conquistato la nona posizione tra i dispositivi più venduti. Coprendo da solo il 2% delle vendite complessive nel continente. Considerando l’assenza di promozioni e sconti immediati, tipici dei nuovi iPhone, si può dedurre che una buona parte degli utenti abbia trovato comunque il prodotto valido e degno dell’investimento.

Tra gli smartphone più venduti anche l’iPhone 16e

Il quadro diventa ancora più rilevante restringendo lo sguardo all’Europa occidentale. Qui Apple vanta, infatti, una presenza più consolidata. In tale area, l’iPhone 16e si è piazzato al settimo posto nella classifica di marzo. Anche con tale traguardo, è importante sottolineare che il confronto con i modelli precedenti non è favorevole. Nel primo mese di vendite, ad esempio, l’iPhone SE 2020 aveva rappresentato il 19% di quelle totali dell’azienda. Mentre il modello 2022 si era fermato al 12%. Il 16e, invece, ha raggiunto solo l’8%. Elemento che sottolinea che c’è qualcosa che non ha convinto gli utenti.

Secondo Jan Stryjak di Counterpoint Research, il posizionamento nel listino costi costi del 16e ha influito negativamente sulle vendite. Ciò soprattutto rispetto ai precedenti SE. Con un prezzo di partenza superiore di oltre 200 euro rispetto al modello 2020, il nuovo arrivato ha perso parte dell’appeal che caratterizzava le generazioni precedenti. Nonostante ciò, Apple sembra intenzionata a proseguire su tale strada. Voci provenienti dall’Asia indicano che un nuovo modello della serie “e”, l’iPhone 17e, potrebbe arrivare già nel 2026. Se davvero si seguirà tale cadenza, sarà fondamentale che le future versioni offrano miglioramenti concreti. In tal modo sarà possibile continuare ad attirare l’attenzione del pubblico. Solo il tempo dirà se la strategia di Apple potrà davvero ritagliarsi uno spazio nel mercato europeo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.