TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Le donazioni milionarie delle Big Tech a Trump e il sospetto di favoritismi

scritto da Ilenia Violante 23/01/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
Trump
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
120

Nel corso delle ultime settimane, le donazioni da parte delle principali aziende tecnologiche americane all’inaugurazione del presidente eletto Trump hanno suscitato un acceso dibattito. Le generose offerte provenienti da giganti come Amazon, Apple, Microsoft, Meta, Uber e OpenAI hanno sollevato dubbi sul loro scopo. Ma soprattutto sul possibile tentativo di influenzare la politica della nuova amministrazione. I senatori Elizabeth Warren e Michael Bennet hanno infatti inviato una lettera ufficiale ai dirigenti di queste società. Sulla quale hanno chiesto chiarimenti sul motivo di tali ingenti contributi. L’iniziativa delle aziende non è passata però inosservata. Soprattutto in un momento in cui le stesse sono sotto attenta osservazione da parte dell’amministrazione Biden. La ragione? Pratiche potenzialmente dannose alla concorrenza e alla protezione dei consumatori.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Big Tech e Politica: le donazioni milionarie all’Inaugurazione di Trump sollevano domande

Secondo quanto riportato dai documenti ufficiali della Federal Election Commission, Google, Microsoft, Meta, Apple e Uber hanno contribuito con una somma pari a un milione di dollari ciascuno per sostenere l’evento inaugurale di Trump. Un’ammontare che supera di gran lunga quello raccolto durante l’inaugurazione del presidente JoeBiden nel 2021. Un elemento che ha sollevato ulteriori interrogativi, dato che durante l’insediamento di Biden, Uber aveva donato un milione di dollari. Ma Apple si era limitata a 43.200 dollari e Meta, insieme a OpenAI, non aveva partecipato. La differenza nelle cifre suggerisce che le aziende abbiano scelto di spostare il loro sostegno verso l’amministrazione Trump.

Tale scenario ha indotto i senatori a interrogarsi sull’esistenza di un possibile intento di ottenere favori dall’amministrazione entrante. Anche in vista dei recenti sforzi di Biden per intensificare i controlli normativi sulle Big Tech. Warren e Bennet hanno sottolineato come molte di queste aziende siano già oggetto di indagini federali. In quanto potrebbero cercare di influenzare l’esito di tali investigazioni attraverso generose donazioni. Per questo, i due legislatori hanno chiesto risposte dettagliate sulle motivazioni di tali versamenti entro la fine di gennaio.

La crescente influenza delle grandi aziende tecnologiche sulla politica degli Stati Uniti è un tema sempre più rilevante e dibattuto. Negli ultimi anni, il settore ha visto aumentare il proprio potere economico e politico. Suscitando così preoccupazioni circa il rischio di una “lobby tecnologica” che potrebbe minare il sistema democratico. Infatti, le parole di Biden durante il suo discorso di congedo, in cui ha espresso timori riguardo alla formazione di un “complesso industriale tecnologico risuonano come un campanello d’allarme. Se le donazioni si dimostreranno avere un’influenza diretta sulle politiche future, potrebbe essere necessario un nuovo intervento normativo per garantire che le decisioni politiche non siano distorte da interessi privati.

presidentestati unititrump
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Ilenia Violante
Ilenia Violante

Laureata in Culture Digitali con Specialistica in Marketing. Faccio della lettura e la scrittura il mio lavoro nonché la mia più grande passione !

Articolo precedenti
$TRUMP: la meme coin lanciata da Donald Trump
prossimo articolo
Very Mobile rinnova l’offerta “Giga x2”: nuova scadenza e vantaggi esclusivi

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Batteria solare liquida conserva energia per anni: la scoperta

    18/05/2026
  • Social media e minori: l’UE vuole vietare gli algoritmi ai giovani

    18/05/2026
  • Greyshark, il sottomarino a idrogeno che resta sott’acqua 4 mesi

    18/05/2026
  • ChatGPT e il prompt che simula la tua vita tra 5 anni: il test

    18/05/2026
  • Corea del Sud: un’immagine AI ha mandato in tilt i soccorsi per un lupo fuggito

    18/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home