mercoledì, Aprile 23, 2025

Yadea rivoluziona la mobilità elettrica con le batterie al sodio

Yadea

La mobilità elettrica si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica. Stiamo parlando delle batterie agli ioni di sodio. A guidare questa innovazione è Yadea. Il famoso colosso cinese delle due ruote, che ha appena annunciato una serie di scooter elettrici equipaggiati con questo tipo di batterie. Durante l’evento “Yadea-SodiumElectric Vehicle” a Hangzhou, l’azienda ha svelato i nuovi modelli. Per poi sottolineare i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia al sodio.

Yadea: prezzi competitivi e innovazione al servizio della mobilità urbana

Secondo Yadea, le batterie agli ioni di sodio rappresentano una scelta sostenibile e versatile. Ciò perché, grazie all’uso di materiali più facilmente reperibili, si riducono i costi di produzione e i rischi dell’impatto ambientale. Garantiscono poi anche un’eccellente resistenza al freddo, mantenendo oltre il 92% della loro capacità operativa a -20°C. Ed è stato assicurato che la loro durata complessiva possa raggiungere fino a 5 anni, con circa 1.500 cicli di ricarica garantiti. A tal proposito, il tempo di alimentazione, un aspetto spesso critico, è stato ridotto notevolmente. Infatti l’80% della carica può essere ora ottenuta in appena 15minuti.

La nuova serie di scooter Yadea comprende modelli. Tra cui il Q1 (4390€) e il GuannengQ50 (572€). Quest’ultimo dispone di un motore da 400W, raggiunge una velocità massima di 25km/h. In più offre un’autonomia di circa 70km grazie a una batteria da 48V e 24Ah. Anche se le specifiche tecniche possono sembrare modeste rispetto ai modelli più avanzati, questi scooter sono progettati per un uso prettamente urbano. Dunque assolutamente ideale su percorsi brevi e pianeggianti.

Accanto ai veicoli, Yadea ha presentato anche il suo “Huayu JiNa Supercharging Ecosystem”. Ovvero, una rete di stazioni di ricarica intelligenti. Questi accelerano i tempi di ricarica, ma monitorano anche lo stato di salute delle batterie. Oltre ad essere in grado di individuare eventuali problemi per garantire sicurezza e affidabilità.
Nonostante alcuni limiti a tecnologia agli ioni di sodio sembra quindi essere particolarmente adatta per piccoli veicoli elettrici. I suoi vantaggi la rendono una soluzione promettente per il futuro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.