sabato, Aprile 5, 2025

Guida Autonoma nel settore automotive, quali sono le tendenze future?

di Alessio Amoruso
Tesla, FSD, autopilot, guida, autonoma

Il nuovo report readatto IDTechEx analizza il futuro della Guida Autonoma applicato ai robotaxi e le prospettive relative ai prossimi 20 anni. Lo studio, intitolato “Autonomous Vehicles Market 2025-2045: Robotaxis, Autonomous Cars, Sensors” conferma l’importanza strategica che queste tecnologie avranno per il settore automotive.

Dal 2020 ad oggi, l’evoluzione della Guida Autonoma è stata molto rapida, raggiungendo il livello 3 su strade pubbliche. Questo livello implica che l’utente può lasciare i comandi della vettura pur restando vigile e pronto ad intervenire in caso di necessità.

Il report indica che i primi servizi di robotaxi commerciali senza conducente sono diventati realtà e possono essere utilizzati dagli utenti. Tuttavia, la diffusione di questa soluzione è ancora piuttosto lenta.

 

IDTechEx esplora il futuro della Guida Autonoma e le prospettive per i prossimi 20 anni nel settore automotive

Basti pensare che Honda è stato il primo marchio a realizzare vetture di questo tipo, le Legend Ex rilasciate nel 2021, ma sono stati realizzati solo 100 veicoli. I brand più attivi sono i tedeschi, con Mercedes che ha introdotto il sistema Drive-Pilot su Classe S ed EQS in Germania e BMW che ha ottenuto la certificazione di livello 3 sulla Serie 7. Passando a Tesla, l’azienda di Elon Musk lancerà ufficialmente le funzionalità di livello 3 a partire dal 2025 in California e Texas.

Emerge chiaramente che i progressi tecnologici sono limitati a pochi modelli operanti in specifiche aree urbane. Il motivo è legato anche a limiti legislativi che, di fatto, rendono estremamente difficile introdurre vetture a guida autonoma sulle strade urbane. Considerando queste limitazioni, per le Case diventa più facile introdurre vetture dotate di tecnologie di livello 2+ rispetto a quelle di livello 3.

Le differenze tecniche sono minime ma, dal punto di vista legale, la facilità di implementazione del livello 2+ rispetto al livello 3 consente di accelerare la diffusione della guida autonoma a livello internazionale.

Un punto di svolta potrebbe arrivare dai robotaxi che stanno prendendo sempre più piede. Queste vetture consentiranno di ampliare l’offerta di veicoli a guida autonoma in tutti i Paesi e, nei prossimi anni, consentiranno di migliorare la tecnologie e il rapporto dei policy maker con la guida autonoma.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.