domenica, Aprile 13, 2025

Google Chat si rinnova: arriva Gemini con nuove funzionalità AI

di Ilenia Violante
Google

Google ha annunciato importanti novità per gli utenti di GoogleWorkspace che utilizzano GoogleChat. Tra queste, spicca l’introduzione di Gemini. Ovvero l’intelligenza artificiale di Big G che amplia le opzioni di supporto automatico per l’interazione e la produttività. Questa integrazione permette di riassumere le conversazioni, ottenere elenchi di azioni e rispondere a domande specifiche. Funzioni che migliorano la collaborazione e facilitano il recupero di dettagli essenziali nelle conversazioni. Specialmente in contesti di lavoro frenetici.

Google Chat: nuova modalità di visualizzazione, più comoda e compatta

Accedendo al pannello di Gemini, è possibile chiedere, ad esempio, di sintetizzare una conversazione o mostrarne i punti chiave. Il chatbot quindi risponderà con un riassunto mirato o elencherà le azioni da intraprendere, suddividendole anche per partecipante, se richiesto. Questo strumento consente una rapida consultazione, riducendo e ottimizzando il tempo di lavoro speso a cercare informazioni nei messaggi. Gemini in Google Chat però si limita alle conversazioni in corso, senza la possibilità di esplorare l’intera cronologia delle chat, la posta di Gmail o i file di Drive. Dunque garantisve una sintesi solo delle interazioni visibili all’utente. Tale aggiornamento è già in fase di rilascio per i domini GoogleWorkspace, iniziato il 1° novembre. Si pensa arriverà a tutti entro il 18 novembre.

Oltre all’ AI, Google Chat introduce anche una novità per l’interfaccia grafica. Ovvero due opzioni di visualizzazione, “Comoda” e “Compatta”, pensate per migliorare la leggibilità e l’esperienza d’uso complessiva. La modalità-Comoda, predefinita e in linea con il design di Material Design 3. Essa separa chiaramente le bolle dei messaggi e offre un’interfaccia visivamente più ordinata. In alternativa, la modalità-Compatta allinea i messaggi di mittente e destinatario nella stessa direzione. Rendendo così l’interfaccia più uniforme e risparmiando spazio, ideale per chi gestisce un elevato volume di chat.

Ad ogni modo per chi desidera personalizzare la propria interfaccia grafica basta andare in “Impostazioni > Densità” e scegliere tra le due opzioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.