venerdì, Marzo 7, 2025

McLaren W1, scopriamo i segreti tecnici della supercar da 1.300 cavalli

di Alessio Amoruso

McLaren, W1, supercar, F1

Con la presentazione ufficiale della McLaren W1, il marchio inglese ha svelato anche alcune curiosità tecniche della supercar. Il cuore della vettura è certamente la power unit sviluppata dalla divisione interna McLaren High-Performance.

Il motore a combustione interna è affiancato ad un motore elettrico a flusso radiale e questa sinergia permette di raggiungere i 1.270 CV di potenza. Se si considera che la vettura pesa appena 1.399 kg, si ottiene che il rapporto fra potenza e peso raggiunge i 907 CV/tonnellata.

Gli ingegneri inglesi hanno voluto mantenere basso il peso della McLaren W1 senza però rinunciare alla sicurezza. La vettura è sviluppata intorno ad un monoscocca realizzata in fibra di carbonio Aerocell. Si sono sfruttate tutte le conoscenze acquisite in Formula 1 in tema di materiali compositi per limare ogni grammo possibile.

 

McLaren W1 è un vero e proprio gioiello di tecnica, gli ingegneri hanno curato ogni minimo particolare della supercar

Inoltre, considerando il rapporto potenza/peso, emerge chiaramente che la supercar è pensata per esprimere le massime prestazioni in pista. Infatti, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,7 secondi mentre per raggiungere i 200 km/h nello scatto da fermo sono necessari appena 5,8 secondi.

I piloti più coraggiosi potrebbero spingersi ancora oltre considerando che per passare da 0 a 300 km/h si impiegano circa 12,7 secondi. La velocità massima è limitata a 350 km/h ma senza impostazioni elettroniche siamo sicuri che si potrebbe andare più forte.

Grazie alle batterie derivate dalla F1, i fortunati possessori di una McLaren W1 potranno sfruttare la massima potenza grazie alla funzione denominata “Boost”. La potenza del motore elettrico verrà sommata a quella erogata dal motore endotermico mettendo a disposizione del pilota tutti i 1.270 cavalli disponibili.

Al fine di rendere tutta questa potenza controllabile, la vettura è in grado di generare 1.000 kg di deportanza con 350 kg generati dall’anteriore e 650 kg dal posteriore. La vettura può contare su un’ala mobile retrattile che prende il nome di Active Long Tail e, a seconda delle condizioni di utilizzo, può estendersi in orizzontale e verticale per assecondare la spinta verticale necessaria alla guida.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
blank

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.