Il mercato delle auto di lusso sta vivendo un fenomeno alquanto interessante e soprattutto paradossale. Modelli famosi come la Mercedes Classe E e la Toyota Yaris GR ormai hanno prezzi astronomici e per molti automobilisti, causa budget, non sono atro che un sogno. PerchĆ© le cifre sono tanto assurde? Parte della motivazione ĆØ da affibbiare alla tassazione elevata applicata sui motori a combustione interna. La cosa strana ĆØ che la situazione varia notevolmente da Paese a Paese anche se stiamo parlando dello stesso continente. Uno degli esempi forse piĆ¹ eclatanti in assoluto ĆØ lāIrlanda, dove la differenza di prezzo tra modelli simili ma di brand diversi sorprende parecchio.
Prendiamo in considerazione due modelli BMW per capire meglio questo strano e quasi insensato paradosso. In Irlanda, il prezzo della BMW M3 Competition ĆØ di 151.675 euro, mentre la nuova BMW M5, nonostante sia unāauto piĆ¹ grande e pesante costa nettamente meno (137.055 euro). Il divario di prezzo ĆØ di quasi 15.000 euro e puĆ² sembrare strano, ma ĆØ evidente che lāIrlanda abbia attuato tasse capaci di modificare il mercato delle auto con consapevolezza, cercando di spingere i cittadini verso modelli sostenibili.
Un elettrica costa meno di un auto a combustione in Irlanda, ma in Italia ĆØ il contrario
La spiegazione di questa disparitĆ di prezzo risiede principalmente nella tassa di immatricolazione dei veicoli (VRT) irlandese, che si basa sulle emissioni di CO2.Ā La BMW M5, nonostante il suo peso di 2.435 kg e un motore V8 potente, la nuova BMW M5, grazie alla sua configurazione ibrida plug-in, fa parte della fascia fiscale piĆ¹ bassa, con una VRT del 7% del valore dellāauto. La BMW M3, invece, con un motore a sei cilindri non elettrifico, ĆØ nella fascia fiscale piĆ¹ alta e il VRT raggiunge addirittura il 41%, una differenza a dir poco importante.
Ma perchĆ© cāĆØ un tale divario tra i due modelli? La BMW M5, grazie alle sue basse emissioni di CO2 beneficia di una tassazione molto piĆ¹ favorevole rispetto alla M3 che avendo un motore a combustione ĆØ piĆ¹ inquinante. Tuttavia, la M5 ĆØ un modello piĆ¹ pesante e, a quanto pare, anche meno efficiente. In Italia, la situazione fiscale e di mercato ĆØ molto diversa. La BMW M3 non parte dallo stesso prezzo che in Irlanda ed i modelli hanno una cifra āal contrarioā. La M5 costa piĆ¹ della M3 poichĆ© le auto elettriche, almeno nel nostro di Paese, hanno prezzi piĆ¹ elevati e non ci sono tassazioni simili, lāunico vantaggio sono gli incentivi.