Samsung supera Apple: primo posto nel mercato degli smartphone

La Samsung batte la Apple e conquista la medaglia d’oro nel mercato degli smartphone durante il primo trimestre di quest’anno. Dai dati condivisi da IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, le spedizioni di smartphone sono cresciute del 7,8% in tutto il mondo su base annua. Le cifre hanno così raggiunto i 289,4 milioni di device. I numeri mostrano chiaramente una ripresa del settore, dopo i cali dovuti alle sfide macroeconomiche ed un crescente ottimismo si sta diffondendo tra i produttori principali.

Apple che aveva conquistato il primo posto nel mercato alla fine del 2023, ma ora è stata superata da Samsung. La rinascita della società sudcoreana è stata attribuita all’ottimo andamento della sua nuova gamma Galaxy S24, che ha conquistato il pubblico grazie alle sue funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

Mercato in subbuglio: Samsung ed Apple devono aver paura

Samsung e Apple continuano a dominare il settore smartphone di fascia alta, è vero, ma ci sono altre aziende che stanno risalendo la china. Huawei in Cina, Xiaomi, Transsion, OPPO, OnePlus e VIVO stanno guadagnando pian piano terreno. Queste società provano sempre più a diversificarsi e ad espandersi in nuovi mercati, divenendo sempre più temibili.

L’IDC ha rilevato anche un movimento del potere tra le prime 5 case produttrici. La Xiaomi sta tornando forte dopo un periodo di calo, mentre Transsion guadagna terreno dimostrando la sua presenza nella “Top 5” grazie ad una crescita aggressiva. Samsung ed Apple, nonostante occupino ancora le prime due posizioni, hanno invece registrato una crescita negativa nel primo trimestre.

Samsung ha visto una lieve diminuzione delle spedizioni del 0,7%, ma è riuscita a mantenere una quota di mercato del 20,8%. Apple ha subito invece un calo più importante del 9,6%, con una quota di mercato arrivata al 17,3%. La Xiaomi, al contrario, ha registrato un aumento delle spedizioni del 33,8% e la Transsion ha avuto un miglioramento drastico dell’84,9%. Queste oscillazioni e i cambiamenti delle vendite mostrano come il mercato degli smartphone stia riuscendo a riemergere e come la competitività tra le diverse società sia più ardente che mai.

Articolo precedenteSamsung sta aggiornando i Galaxy S22 per supportare Galaxy AI
Articolo successivoMotorola lancia Edge 50 Fusion, Pro e Ultra: prezzi e specifiche tecniche