Nell’odierno panorama tecnologico, la ricerca di soluzioni energetiche efficienti, durature e sostenibili è più pressante che mai. È in questo contesto che la Wanroy Batteria LiFePO4 12.8V 100Ah emerge come un prodotto degno di nota. Questa batteria non è solo un dispositivo di archiviazione energetica, ma rappresenta un investimento a lungo termine in efficienza e affidabilità. Noi di tecnoandroid.it abbiamo avuto modo di testarla scoprendo pregi e difetti di questa fantastica batteria.

Unboxing

Vi arriva in una scatola davvero semplice e ben protetta. Nella confezione trovate solamente la batteria con dei tappi che proteggono il polo positivo e negativo. Sempre nella confezione c’è un piccolo manuale di utilizzo.

Cosa sono le batterie Lifepo4

Le batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) sono un tipo di batteria ricaricabile al litio-ion che utilizza il fosfato di ferro litio (LiFePO4) come materiale del catodo. Queste batterie sono state sviluppate come una variante più sicura e più ecologica rispetto ad altre batterie al litio-ion, che utilizzano ossidi di metalli più reattivi come materiale del catodo.

Caratteristiche delle batterie LiFePO4

  1. Sicurezza: Le batterie LiFePO4 sono generalmente considerate più sicure rispetto ad altre batterie al litio-ion, grazie alla stabilità termica e chimica del fosfato di ferro litio.
  2. Durata: Queste batterie tendono ad avere una vita utile più lunga e possono sopportare un maggior numero di cicli di carica e scarica.
  3. Densità energetica: Le batterie LiFePO4 hanno una densità energetica inferiore rispetto ad altre batterie al litio-ion, il che significa che sono meno adatte per applicazioni che richiedono una grande quantità di energia in un piccolo spazio.
  4. Costo: Inizialmente, il costo delle batterie LiFePO4 può essere più elevato, ma il costo totale di proprietà può essere inferiore a causa della loro maggiore durata.
  5. Temperatura di esercizio: Hanno una gamma di temperature di funzionamento più ampia rispetto ad altre batterie al litio-ion.
  6. Impatto ambientale: Il fosfato di ferro è meno dannoso per l’ambiente rispetto ad altri materiali del catodo come il cobalto.

Caratteristiche e funzionalità

Realizzata con la tecnologia delle batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4), una delle più sicure attualmente disponibili sul mercato, questa batteria promette una durata eccezionale. Con oltre 3000 cicli di carica e scarica, la Wanroy garantisce un ciclo di vita che supera di gran lunga le batterie convenzionali, offrendo un utilizzo di almeno 10-15 anni senza necessità di manutenzione.

Sistema di Gestione della Batteria (BMS)

Un altro aspetto che distingue questo prodotto è il suo sofisticato sistema di gestione della batteria (BMS). Questo sistema non solo ottimizza le prestazioni, ma garantisce anche una protezione completa contro sovraccarichi, cortocircuiti e altre anomalie, rendendo la batteria un dispositivo affidabile per qualsiasi applicazione.

Design e Compatibilità

Più leggera, più compatta e più potente: queste sono le parole d’ordine quando si parla del design della Wanroy Batteria LiFePO4. Con una capacità elevata di 100 ampere/ora, questa batteria è anche compatibile con una varietà di sistemi e marchi, come Victron Energy, Growatt e Green Cell, rendendola estremamente versatile.

Sostenibilità e Costo-Efficienza

Nonostante un prezzo iniziale più elevato rispetto alle batterie AGM o GEL, la Wanroy Batteria LiFePO4 si ripaga rapidamente grazie ai suoi bassi costi operativi e alla sua lunga durata. È anche un’opzione ecologica, priva di piombo e acido.

Specifiche Tecniche

Le prestazioni elettriche e meccaniche di questa batteria sono altrettanto impressionanti, con una tensione nominale di 12.8V, una capacità nominale di 100Ah e una potenza di carico continua massima di 1280W. Le sue prestazioni in diverse condizioni di temperatura la rendono adatta per una vasta gamma di applicazioni.

Test

Abbiamo messo alla prova la WANROY 12V 100Ah Batteria LiFePO4 collegandola ad un regolatore di carica che a sua volta era collegato ad un generatore eolico della Vevor e nei nostri test che potete vedere nel video si è comportata in modo egregio senza alcun tipo di problema anche quando l’abbiamo spinta ad alimentare un inverter da 300W.

Il produttore dichiara che la stessa è in grado di reggere ben “3000” cicli di ricarica e scarica prima di perdere l’80% della capienza massima. Purtroppo non possiamo testare questa cosa anche se sappiamo benissimo che le LiFePO4 hanno proprio questa durata. Sicuramente è una delle migliori batterie di accumulo del fotovoltaico presenti in commercio e anzi ha un prezzo davvero competitivo, infatti, la si trova sul sito ufficiale a 391€ e si può avere uno sconto del 12% applicando il codice WY12D.

PANORAMICA RECENSIONE
Design e Materiali
Sicurezza
Dotazione
Prestazioni
Vita Media delle batterie
Prezzo
Articolo precedenteVivo annuncia il nuovo entry-level Vivo Y200
Articolo successivoPosteMobile: aumenti per gli abbonamenti mensili da Gennaio 2024
wanroy-12v-100ah-batteria-lifepo4La Wanroy Batteria LiFePO4 12.8V 200Ah è un investimento a lungo termine in efficienza e affidabilità, offrendo prestazioni eccezionali, sicurezza e versatilità.