Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce con cadenza regolare tutti gli utenti nel tentativo di sottrarre loro dati sensibili come i codici di accesso bancari o le password per i loro account ufficiali.

Per chi non lo sapesse il phishing è una pratica fraudolenta che esordisce attraverso delle false comunicazioni spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare la fiducia della vittima che tenderà così a cadere nella truffa con maggiore facilità.

Generalmente il corpo testo di questi messaggi induce la vittima a compiere azioni specifiche come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

Phishing Intesa Sanpaolo

La nuova mail di fishing che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce tutti questi concetti, quest’ultima sfruttando indebitamente il nome di Intesa San Paolo avvisa la vittima della necessità di aggiornare i propri dati per attivare il nuovo sistema di sicurezza ed evitare così il blocco della carta.

Ovviamente è tutto falso e quel link rimanda alla pagina di phishing vera e propria all’interno della quale i vostri dati verrebbero immediatamente copiati e inviati al creatore della truffa.

Onde evitare qualsiasi tipologia di rischio il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare la mail non appena riconosciuta, in tal modo non correrà il rischio che i vostri dati sensibili vengano copiati dal truffatore che ha spedito la mail.

Articolo precedenteJames Webb: trovate molecole organiche in galassie lontane dalla nostra
Articolo successivoSe sei un cliente ILIAD passare a WindTre conviene: scopri le offerte a partire da 7€