Play Protect

Le app su Google Play Store sono generalmente sicure, ma a volte quelle dannose sfuggono alla rete di sicurezza che tenta di proteggere i nostri dispositivi tutti i giorni.

Se sei preoccupato per quello che potrebbe fare un app sul tuo telefono Android o se ne hai scaricata una di recente da un sito di terze parti, potresti voler prestare attenzione a quello che dice Google.

Queste app senza firma sono pericolose per numerosi motivi.

Molti tentano di rubare le tue informazioni personali, iscriverti ad abbonamenti che prosciugano il tuo conto bancario o semplicemente bombardarti con annunci che rallentano il  telefono. Ecco perché gli utenti Android dovrebbero utilizzare Google Play Protect.

Google dice: “Anche se scarichi un’app al di fuori di Google Play, Google Play Protect controlla l’installazione e può avvisarti se un’app è dannosa. Play Protect analizza anche tutte le app sul tuo dispositivo ogni giorno alla ricerca di quelle dannose, anche se sei offline.”

Un metodo efficace per tenere al sicuro il tuo telefono

Google Play Protect dovrebbe essere attivato per impostazione predefinita, ma se lo hai disattivato o gli hai negato accidentalmente l’autorizzazione per eseguire la scansione del telefono, è facile riattivarlo.

Apri l’app Google Play Store e fai clic sull’icona del profilo. Qui potrai verificare che “Scansione app con Play Protect” sia attivo.

Mentre ti trovi nella sezione “Play Protect” del Play Store puoi anche attivare “Migliora il rilevamento di app dannose”. Fai clic su “Play Protect“, “Impostazioni“, quindi attiva il rilevamento di app dannose.

Google afferma: “Se installi app da fonti sconosciute al di fuori del Google Play Store, Play Protect potrebbe chiederti di inviare dati anonimi a Google.”

FONTEthesun
Articolo precedenteXiaomi 13 Ultra, si sta preparando il debutto del nuovo flagship
Articolo successivoho.mobile il miglior operatore virtuale del mese, ecco l’offerta che sconvolge tutti