asteroide

Questo fine settimana, un astronomo ha individuato un piccolo asteroide prima dello schianto contro l’atmosfera terrestre.

L’astronomo Krisztián Sárneczky stava osservando il cielo alla stazione di Piszkésteto, che fa parte dell’Osservatorio di Konkoly vicino a Budapest in Ungheria. Durante le sue osservazioni, ha individuato un asteroide, ora soprannominato 2022 EB5 dal Minor Planet Center. Gli scienziati stimano che la roccia spaziale fosse larga circa 3 metri.

Ma l’avvistamento divenne presto molto più interessante: appena 30 minuti dopo la scoperta, i dati mostrarono che la roccia spaziale era a sole due ore dalla collisione con l’atmosfera terrestre.

Questa è “probabilmente un’esperienza unica nella vita” per un “cacciatore di asteroidi“, ha detto Sárneczky a Space.com. Sárneczky cerca regolarmente asteroidi vicini alla Terra a Piszkésteto dall’agosto 2020, ha detto a Space.com.

Un evento più unico che raro

L’asteroide ha colpito l’atmosfera terrestre appena a nord dell’Islanda alle 17:22 di venerdì, ha riferito Earthsky.org. Gli scienziati hanno stimato che 2022 EB5 stesse viaggiando a circa 66.600 chilometri all’ora, più lentamente della velocità della Terra in orbita di circa 108.000 km/h.

2022 EB5 sembravaun oggetto simile a una stella e in rapido movimento che si sposta sullo sfondo delle stelle. Come un normale asteroide vicino alla Terra“, ha detto Sárneczky, condividendo inoltre che questo era il 64esimo oggetto vicino alla Terra che aveva scoperto.

Gli esperti ritengono che la roccia spaziale sia bruciata nella nostra atmosfera, creando una meteora luminosa spesso chiamata palla di fuoco, o stella cadente, nel cielo. A causa delle piccole dimensioni dell’asteroide, è altamente improbabile che sia sopravvissuta al viaggio.

Secondo l’astronomo dilettante ed esperto di simulazione orbitale Tony Dunn, la scoperta di 2022 EB5 prima della sua collisione è stato un evento raro.

FONTEspace