Asteroide sfiora la Terra

L’asteroide 2023 BU è l’oggetto vicino alla Terra più vicino che abbiamo mai incontrato. A sole migliaia di chilometri sopra la Terra, piccole rocce spaziali come questa hanno il potenziale per minacciare i satelliti per le comunicazioni. Ma gli osservatori hanno fatto bene i loro calcoli: possiamo rilassarci tutti.

L’agenzia spaziale americana NASA lo aveva chiarito un giorno prima: “l’asteroide 2023 BU sorvolerà la Terra, ma non c’è alcun rischio che colpisca la Terra. Ma anche se lo facesse, questo piccolo asteroide si trasformerebbe in una palla di fuoco e in gran parte verebbe disintegrato in modo innocuo nell’atmosfera.”

Lo chiamano “piccolo“, ma si stima che l’asteroide abbia un diametro compreso tra 3,5 e 8,5 metri. Se qualcuno di questi sopravvive alla sua interazione con l’atmosfera terrestre, la NASA ha affermato che “alcuni dei detriti più grandi potrebbero potenzialmente cadere come piccoli meteoriti”.

A che ora l’asteroide ha superato la Terra?

L’asteroide 2023 BU ha sorvolato la punta meridionale del Sud America verso le 16:29. Esattamente giovedì 26 gennaio alle 19:29 EST o l’1:29 CET di venerdì 27 gennaio.

L’asteroide si è avvicinato a 3.600 chilometri dalla superficie del nostro pianeta. Questo è “ben all’interno” dell’orbita dei satelliti geosincroni, ha affermato la NASA.

I satelliti geosincroni orbitano a circa 37.000 km dalla Terra. Quindi l’asteroide 2023 BU volerà accanto a questi veicoli spaziali man mano che si avvicina al nostro pianeta. È fondamentale che l’asteroide non colpisca un satellite: alcuni GEO sono utilizzati per le comunicazioni televisive, altri sono satelliti meteorologici.

La scienza spaziale è diventata sempre più preoccupata per la difesa planetaria. Si tratta di un’area di ricerca, tecnologia e innovazionevolta a difendere il nostro pianeta da minacce come questa.

FONTEmsn
Articolo precedenteContatori modificati, il classico trucco del magnete funziona, ma vale la pena infrangere la legge?
Articolo successivoQuali sono gli smartphone che emettono più radiazioni e che provocano più danni?