Google Sparrow, tutti i dettagli sul nuovo rivale di ChatGPT

Google Sparrow è il nome attuale del progetto di chatbot di Google in risposta a ChatGPT di OpenAI. Ci sono voci insistenti che parlano di come le abilità di scrittura di ChatGPT abbiano allarmato Google, il quale sta cercando rapidamente una soluzione. Su arXiv sono disponibili screenshot del chatbot, che mostrano conversazioni di prova datate settembre 2022.

Google Sparrow: quello del colosso di Cupertino è migliore di OpenAI?

A differenza di ChatGPT che ha una “conoscenza” che si ferma a giugno 2021 per motivi etici, Sparrow è in grado di fornire informazioni sbagliate. Inoltre comprende il soggetto di una conversazione e fornisce fonti affidabili per le sue risposte, oltre a Wikipedia. Tuttavia, il tema dei diritti d’autore deve ancora essere risolto.

Inoltre, Sparrow può potenzialmente mostrare pregiudizi distributivi, nonostante sembri “imparare a seguire le regole”. Nel whitepaper di DeepMind viene menzionata una sezione sugli aspetti etici e sociotecnici, che affronta rapidamente le esigenze e le aspettative delle parti interessate.

In parole semplici, Sparrow risponde “Sono un programma per computer” alle domande personali come ad esempio quella sul sogno di essere un astronauta. In generale, si dice che l’IA è stata addestrata per essere più utile, precisa e innocua.

Secondo alcuni rumor, Google sta affrontando una rapida diffusione di soluzioni come ChatGPT, che ha portato a un “codice rosso” interno. Tuttavia ci sono ancora alcune importanti questioni da risolvere, ma è importante notare che Google sembra prendere seriamente la questione etica, come dimostrato dalla sezione “Aspetti etici e sociotecnici” presente nel whitepaper, che affronta rapidamente il fatto che bisogna tener conto delle esigenze e aspettative delle parti coinvolte.

Articolo precedenteQuali sono gli smartphone che emettono più radiazioni e che provocano più danni?
Articolo successivoVery Mobile: continua la solidarietà verso l’Ucraina