Tesla, è meglio che voi non sappiate quando guadagna su ogni auto

Tesla ha deciso di tagliare i prezzi delle sue vetture con l’obiettivo di penetrare maggiormente il mercato. Questa strategia è stata adottata anche in Italia, dove le Model 3 e le Model Y costano 13mila euro in meno rispetto a poco tempo fa, e sta portando a record di vendite.

Tesla: le iniziative vincenti dell’azienda

Si tratta di un marketing aggressivo, che in alcuni casi ha tagliato i prezzi fino al 20%, ottenendo subito un immediato riscontro. Ad esempio, nei primi 3 giorni dopo gli “sconti”, in Cina sono state ordinate ben 30mila Tesla, praticamente una media di 10mila ogni 24 ore.

Ma come fa l’azienda “Made in Usa” a continuare a fare profitto? A rispondere vi è un report redatto dall’agenzia Reuters. Stando a quanto raccolto, Tesla è stata in grado di assicurarsi ben 15.563 dollari (circa 14mila euro) di profitto lordo per veicolo negli ultimi tre mesi dell’anno scorso. Questa cifra è imponente se si considera che il gruppo Volkswagen registra un profitto che è meno della metà, mentre quello di Toyota è pari ad un quarto, con Ford che scende ad un quinto.

Tutto questo è merito dei minori costi di produzione di Tesla grazie ai massicci investimenti nelle nuove tecnologie, a cominciare dalle GigaPress, che di fatto sono delle presse giganti che realizzano un unico grande pezzo sostituendo le piccole parti metalliche. Questa maggiore redditività sta facendo la differenza e ha permesso a Tesla di diventare la casa automobilistica più ricca, famosa e nel contempo più ricercata al mondo. Secondo Elon Musk, questo sarà a breve il marchio con il maggior valore al mondo.

Articolo precedenteEnergia illimitata, arriva una nuova scoperta scientifica
Articolo successivoSIM fortunate da migliaia di euro, ecco le schede che possono valere una fortuna