Ferrari, Purosangue, crossover, Flavio Manzoni, FUV

Il debutto di Purosangue, il primo SUV realizzato da Ferrari, è stato accolto con entusiasmo dai potenziali acquirenti. Nonostante lo scetticismo dei puristi, il Ferrari Utility Vehicle (FUV) è diventato immediatamente l’oggetto dei desideri di molti.

La scelta di Maranello di produrre una vettura a ruote alte sembra aver pagato, tanto che l’azienda ha dovuto interrompere le vendite del FUV. Il motivo è legato alla lista di attesa delle prenotazioni che è ormai piena.

La conferma arriva direttamente da Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer Ferrari NV: “Non è un segreto che abbiamo smesso di prendere nuove prenotazioni. Abbiamo registrato un interesse notevole senza aver consegnato una singola vettura. Abbiamo preso una decisione che ritenevamo coerente con il posizionamento della Ferrari e del modello“.

I fortunati che sono riusciti a prenotarsi però non possono ancora festeggiare. Infatti, la lista di attesa ha già raggiunto i due anni di attesa. Per evitare di estendere ulteriormente queste tempistiche, Ferrari ha scelto di sospendere i nuovi ordini.

 

Ferrari ha scelto di bloccare le vendite di Purosangue, senza aver consegnato una vettura, a causa di una lista di attesa che ha già raggiunto i 2 anni di attesa

Ricordiamo che le prime consegne di Purosangue inizieranno nel 2023, quindi gli ultimi in lista di attesa riceveranno la propria vettura solo nel 2025. Inoltre, un ulteriore elemento di sorpresa è che non si tratta certo di una vettura a buon mercato ma una vera e propria supercar di lusso.

Il prezzo di listino parte da circa 400.000 euro, una cifra destinata a salire rapidamente in base agli optional equipaggiati sulla vettura. I fortunati proprietari potranno contare su interni che ricordano più un salotto che una quattro ruote.

Inoltre, avranno a disposizione un motore V12 da 725 CV in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiungere i 312 km/h. Le prestazioni sono di tutto rispetto per una vettura che misura quasi 5 metri di lunghezza per oltre 2 di larghezza.

In Ferrari hanno deciso che Purosangue resterà uno dei modelli proposti per offrire quanta più scelta possibile ai propri clienti. La produzione non si sposterà esclusivamente sul FUV e l’ammontare delle vetture prodotte non supererà il 20% della produzione totale. La priorità delle consegne dei nuovi modelli vede i possessori di una supercar di Maranello in prima linea per ricevere Purosangue non appena sarà disponibile.

Articolo precedenteAutomobili Lamborghini rilascia The Engine Songs V10, la nuova playlist Spotify
Articolo successivoGeneratore solare per avere energia gratis e bollette ridotte, quale scegliere