De Tomaso, P900, supercar, hypercar

Il settore delle supercar non conosce limiti e soprattutto non è influenzato in alcun modo dalla crisi. Ecco quindi arrivare una nuova vettura ad altissime prestazioni che costerà 3 milioni di euro e sarà prodotta in soli 18 esemplari. Si tratta della De Tomaso P900, svelata sul Circuito del Nurburgring per sottolineare la sua vocazione pistaiola.

Infatti, la De Tomaso P900 nasce per essere guidata esclusivamente in pista. Non sono presenti inutili gli orpelli che andrebbero solo ad appesantire la vettura, in quanto ogni grammo risparmiato si ripercuote positivamente sul cronometro.

Con un peso a secco di 900 chilogrammi, si conferma estremamente leggera ed agile a beneficio del motore che può liberare tutta la propria potenza. Sotto il cofano si nasconde uno motore V12 da 6,2 litri in grado di sprigionare 900 cavalli e raggiungere i 12.300 giri. Il filmato pubblicato su YouTube permette di dare un primo sguardo alla vettura.

 

De Tomaso P900 è la nuova supercar del marchio che sarà realizzata in soli 18 esemplari ed è pensata esclusivamente per l’uso in pista

Non è presente nessun tipo di elettrificazione e la supercar è alimentata esclusivamente a carburante sintetico. Questa scelta è un omaggio alla tradizione, alle corse e alla tradizione motoristica del brand. Dal punto di vista del design, gli ingegneri sono partiti dalle forme della P70 ma aggiungendo soluzioni sviluppate in galleria del vento.

Le linee armoniose sono pensate per facilitare il passaggio dell’aria ma anche per sfruttare tutte i vantaggi tipici del motorsport. Tra questa spicca il sistema DRS (Drag Reduction System) in grado di modificare l’incidenza dell’alettone posteriore nei rettilinei e quindi guadagnare ulteriore velocità. Si tratta di una soluzione presa in prestito direttamente dalla Formula 1.

Sebbene non siano stati svelati i dettagli sulle performance della vettura, il produttore assicura che siano sbalorditivi. Secondo le indiscrezioni, la supercar è in grado di pareggiare le prestazioni delle vetture che competono nel campionato FIA WEC. Il debutto ufficiale della De Tomaso P900 è previsto per la primavera del 2023. Fino ad allora, il marchio continuerà a sviluppare il motore per estrarre la massima potenza possibile.

Articolo precedenteThe Witcher, CD Projekt RED svela nuovi dettagli sull’atteso Remake
Articolo successivoCastle Renovator e Ship Graveyard Simulator sono disponibili su Xbox Series X|S